In pochi lo sanno, ma Matteo Renzi, allora 19enne, ha partecipato come concorrente al programma “La Ruota della Fortuna”.
I nostalgici gioiranno: “La Ruota della Fortuna”, celebre trasmissione affidata a Mike Bongiorno, sta tornando, e stavolta alla guida c’è Gerry Scotti. Negli anni, il game show è diventato un vero e proprio cult, e il caso vuole che sia anche intrecciato con una delle figure di spicco del panorama politico italiano degli ultimi anni: Matteo Renzi, che ha partecipato come concorrente nel 1994.
“La Ruota della Fortuna” torna con Gerry Scotti
“La Ruota della Fortuna” tornerà a girare, anche se solo per un mese, per mano di Gerry Scotti. Il quale, come ha raccontato nell’intervista a “TV Sorrisi e Canzoni”, non ha potuto pensare ad un modo migliore per festeggiare il centenario della nascita di Mike Bongiorno, che ricorre il 26 aprile, se non riportare in TV uno dei suoi programmi più amati.
Il celebre conduttore, che a quanto dicono i racconti considerava Scotti il suo erede in materia di quiz televisivi, anni fa aveva già chiesto a Gerry quale dei suoi programmi gli sarebbe piaciuto fare, e il conduttore di Striscia La Notizia non aveva avuto dubbi: “La Ruota della Fortuna” è un cult, ma uno dei pochi a cui ti puoi avvicinare, senza calpestare la figura di un mostro sacro della TV come Bongiorno.
Il quale, alla celebre trasmissione, si dedicò dal 1989 al 2003, passando prima da Canale 5 e poi da Rete 4. Un quiz storico, che conta ben 3501 puntate, alle quali si aggiungeranno quelle in onda a partire dal 6 maggio.
Gerry, ultimamente nel mirino per la stoccata lanciata a Francesca Fagnani, promette di portare in TV una ruota tradizionale, pur aggiungendo qualche chicca nel suo stile: ad esempio, come in tutti i quiz che conduce, fa in modo di non conoscere le risposte, così da scoprirle con i concorrenti.
Quella volta che Matteo Renzi partecipò a “La Ruota della Fortuna”
Incredibilmente, come spesso accade con programmi così datati, qualche occhio vigile si è accorto di una figura familiare che ha partecipato come concorrente a “La Ruota della Fortuna” nel lontano 1994. Proprio così, si tratta di Matteo Renzi, che all’epoca aveva solo 19 anni: Renzi riuscì a trionfare per ben 5 puntate, commettendo alla fine un errore di distrazione che lo costrinse ad abbandonare il gioco.
Non senza aver ottenuto un ottimo risultato: il giovane Matteo portò a casa ben 48 milioni di lire. I video che circolano sui social lo ritraggono giovanissimo, ma ben riconoscibile, soprattutto nelle espressioni facciali: Renzi racconta a Mike Bongiorno di un viaggio come scout in Croazia, per portare aiuti umanitari e sostenere la popolazione colpita dalla guerra.
@salvo.maugeri_official #matteorenzi #sbibidiumaigoendiumai #mbazzimbò #virale ♬ suono originale – Salvo Maugeri
Un segnale, forse, di una propensione all’attivismo sociale nel cuore di un giovane ragazzo che aveva davanti un futuro tutto da disegnare. E oggi, quel futuro, lo conosciamo bene.