Il figlio di Amadeus, José, condurrà un podcast durante l’Eurovision 2024. Un bel traguardo per il figlio del conduttore di Sanremo, che anche se molto giovane sta già cominciando a seguire le orme del papà.
José Sebastiani è nato dalla relazione con l’attuale compagna Giovanna Civitillo, nel 2009. Conti alla mano quindi, è appena quindicenne ma già sta spopolando fra le ragazzine, anche perché è molto attivo sui social e appare anche nei profili di diverse contente creator amate dalle nuove generazioni.
Il ruolo di José Sebastiani all’Eurovision
L’Eurovision Song Contest è uno dei programmi più longevi al mondo. Il festival musicale nacque negli anni Cinquanta a Lugano e dalla prima edizione è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni, fatta eccezione quella del 2020 a causa del Covid.
L’Eurovision è l’evento non sportivo più seguito al mondo, con ascolti che toccano i 600 milioni di telespettatori. Il concorso è trasmetto in radio e in tv sui canali principali e secondari dei membri dell’UER, ma anche attraverso il network Eurovisione e in altri Paesi all’infuori della zona europea. Con l’arrivo del terzo millennio è stata introdotta anche la trasmissione nelle piattaforme Internet e su YouTube in un canale ufficiale.
Insomma un evento di grande portata che ha una storia importante e che ora, con le nuove tecnologie, si rinnova sempre di più. Ad esempio con un podcast dedicato, appunto condotto da José.
Negli ultimi cinque anni in cui Amadeus ha condotto e diretto artisticamente il festival di Sanremo, lui è stato in prima fila all’Ariston, insieme a Giovanna. In questi anni ha collaborato con suo padre nella selezione delle canzoni per la kermesse, adesso avrà un ruolo centrale nell’Eurovision 2024.
La manifestazione si svolgerà in Svezia dal 7 all’11 maggio e per l’Italia gareggerà la vincitrice di Sanremo, ovvero Angelina Mango con La noia. José avrà il ruolo di speaker del nuovo podcast Stonati a Eurovision, un progetto per raccontare il lato nascosto dell’evento musicale. Il podcast è stato creato per RaiPlay Sound da Radioimmaginaria, network diretto e condotto da ragazzi fra gli 11 e i 17 anni.
Da diverso tempo José Sebastiani riveste il ruolo di conduttore in questa realtà e sembra proprio avere l’intenzione di seguire le orme del padre, infatti ha iniziato nel mondo dello spettacolo proprio grazie alla radio. Non resta che vedere come se la caverà in questa nuova e importante esperienza, che fungerà da vero e proprio trampolino di lancio. L’esperienza al momento più importante nel suo percorso e quella che lo consacrerà per il pubblico televisivo.
Ricordiamo che l’evento internazionale verrà trasmesso in diretta su Rai 3, con la conduzione di Mara Maionchi e Gabriele Corsi.