“Mi resta poco da vivere”, l’annuncio di Franco Di Mare che ha sconvolto tutti. Il coraggio di affrontare la malattia con determinazione e speranza.
Il conduttore Rai e giornalista è intervenuto durante un’intervista all’interno del salotto di Che tempo che fa, in compagnia di Fabio Fazio, sul Nove.
In quell’occasione ha parlato della malattia di cui soffre. Il giornalista era visibilmente gonfio e aveva con sé un piccolo tubo collegato al respiratore automatico.
In quelle condizioni Franco Di Mare ci ha tenuto a spiegare ai telespettatori di che cosa stava soffrendo e tutto ciò che concerne la patologia che lo ha colpito, un raro tumore che nel 90% dei casi arriva da contaminazione di amianto.
Questa malattia purtroppo è particolarmente aggressiva e può svilupparsi all’interno dell’essere umano anche cinquant’anni dopo il contatto con la superficie contaminata e comporta vari sintomi che colpiscono le vie respiratorie.
È stato un difficile annuncio quello di Franco Di Mare, Fabio Fazio visibilmente commosso durante l’intervista mentre il web è letteralmente esploso di messaggi rivolti al volto Rai.
Franco Di Mare è sempre stato particolarmente amato dai telespettatori in quanto per tanti anni si è sempre impegnato ed ha sempre lavorato duramente al servizio del pubblico.
L’annuncio di Franco Di Mare
Il giornalista Rai durante l’intervista da Fabio Fazio ha annunciato di avere un tumore ed ha approfondito, durante una chiacchierata con alcuni giornalisti del Corriere, le dinamiche di come ha scoperto di avere il tumore e di come durante la sua carriera abbia spesso lavorato in teatri in cui l’uso del materiale contaminato e dell’amianto era ampio.
Cosa che probabilmente è legata alla malattia di cui soffre ad oggi. Il tipo di tumore che ha colpito Franco Di Mare può impiegare addirittura cinquant’anni prima che si manifesti all’interno del corpo umano, è quindi impossibile arrivare alla data precisa della contaminazione.
“Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo”
Durante l’intervista con Fabio Fazio, Franco Di Mare inoltre ha citato i vari manager della TV pubblica:
“Io chiedevo alla Rai lo stato di servizio, che è un mio diritto. Mi fate un elenco dei posti dove sono stato? Perché così posso chiedere cosa si può fare”. Sono spariti tutti. Quello che capisco meno è l’assenza sul campo umano. Quelle persone a cui davo del tu sono sparite, si negavano al telefono, a me. Io davanti ad un atteggiamento del genere trovo solo un aggettivo: è ripugnante”.
Insomma, l’annuncio di Di Mare è avvenuto in maniera inaspettata e in diretta TV ma Franco dice di essere felice del lungo percorso di vita che ha avuto il piacere di percorrere.