Il conduttore siciliano è ritenuto uno dei padri fondatori della moderna televisione italiana, è da tempo non si vede più sul piccolo schermo. Comprensibile, visto che si avvicina ai 90 anni. Ma come se la passa ora Pippo Baudo? Un aspetto che lo riguarda lascia sgomenti.
Grande protagonista della televisione degli anni Ottanta e Novanta, Pippo Baudo è considerato assieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Corrado uno dei padri fondatori della televisione italiana. Non a caso il conduttore siciliano è stato uno dei primi protagonisti delle trasmissioni Rai, e ha condotto alcuni degli show più noti dagli anni Sessanta in poi. Benché ora, alla soglia dei 90 anni, non appaia più così spesso in onda, in tanti lo ricordano con affetto, ripensando a quella televisione garbata e professionale oggi difficile da ritrovare.
Nato a Militello nel 1936, dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Catania decide di dedicarsi alla conduzione, abbandonando la professione forense. Il successo arriva per lui nel 1966 grazie a un evento fortuito: la bobina contenente la puntata della serie Le avventure di Rin Tin Tin non arriva in tempo in RAI per essere trasmessa, e quindi viale Mazzini decide di trasmettere la prima puntata del nuovo show Settevoci.
Il programma si rivelerà un grande successo e lancerà definitivamente la carriera di Baudo. Nei decenni seguenti, Pippo rimarrà, salvo una breve parentesi a Mediaset, uno dei volti istituzionali della televisione pubblica italiana. Eppure sembra che oggi non abbia il riconoscimento che gli spetta per tanti anni di onorata carriera.
Pippo Baudo, dopo tanti anni gli spetta solo questo: assurdo
Come accade anche a chi svolge un lavoro dipendente o da professionista autonomo, pure Pippo Baudo nel corso della sua carriera ha dovuto pagare i contributi dovuti per legge: si parla di circa 50 anni di versamenti. Ci si aspetterebbe, quindi, che ora il conduttore possa contare su una pensione superiore alla media, se non addirittura ricca, ma così non è.
Stando a quanto ha rivelato Orietta Berti, la quale a sua volta percepisce una pensione piuttosto misera a fronte dei tanti anni passati davanti alle telecamere, Baudo prenderebbe una pensione mensile che si aggira intorno ai 900 euro. Una notizia clamorosa e che lascia sgomenti: come fa ad andare avanti il famoso conduttore tv?
Fortunatamente, il diretto interessato può contare sugli introiti derivanti dai contratti milionari da lui siglati nel corso di tanti anni di professione, relativi a sponsorizzazioni e cachet, e quindi si può dire senza timore di smentite che ha una vita piuttosto agiata, ma l’importo della sua pensione dà molto da pensare. Tanti altri artisti sono tuttora meno fortunati, e vivono una vecchiaia decisamente meno serena per questo motivo.