Gratta e Vinci, vincita da 1 milione di euro: questa la zona baciata dalla fortuna

Condividi

I colpi di fortuna esistono ancora: in Francia, un uomo ha vinto 1 milione di euro al Gratta e Vinci: non se n’era reso conto.

Gratta e Vinci.

Gratta e Vinci (spetteguless.it)

Riuscire a trionfare al “Gratta e vinci” sembra un’opportunità così remota che in tanti, ormai, neanche ci provano più, o se lo fanno è quasi per gioco. Eppure, a volte tentare porta a buoni risultati: è successo ad un uomo in Francia, che ha vinto ben 1 milione di euro quando era convinto di averne guadagnati solo 3,50!

L’altra faccia del gioco d’azzardo: la ludopatia

Quello del gioco d’azzardo è un mondo spinoso, nel quale si incontrano situazioni molto diverse tra loro, da un estremo all’altro: da un lato, la vittoria ed il trionfo, dall’altro, la trappola micidiale della ludopatia.

E le due notizie che più rimbalzano sui media negli ultimi giorni racchiudono bene il quadro di questa situazione: da un lato la storia di Mario, un 70enne bresciano che ha conservato i tagliandi dei Gratta e Vinci giocati negli anni, per un totale di 407 mila euro. Li ha raccolti nel tempo, dice, per ricordare a sé stesso quanti soldi ha buttato via negli anni, ma “purtroppo non mi è servito a smettere”, ha poi concluso.

Mario, comunque, sta seguendo un percorso di cure per la ludopatia, e i 9 scatoloni contenenti i suoi tagliandi usati sono stati consegnati al regista Pietro Arrigoni, che con il Consorzio Acrobati lotta per sensibilizzare al problema della ludopatia. “Li sparga nelle piazze, che gli altri giocatori sappiano, si fermino in tempo, si facciano aiutare”, ha detto il signor Mario consegnando il materiale al regista.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leggo.it (@leggo.it)

La ludopatia, purtroppo, è ancora un grave problema sociale che, a dispetto di quanto si possa pensare, non coinvolge solo i “comuni mortali”, ma spesso anche chi, di soldi, ne ha a non finire, si pensi alle accuse di Ilary Blasi a Francesco Totti.

Vince 1 milione di euro a sua insaputa: è successo in Francia

Dall’altra parte del ring, a sostenere la tesi di chi insegue il sogno di una grande vincita, e per questo continua a giocare, sono storie come quella di un uomo francese, che negli scorsi giorni ha vinto 1 milione di euro al Gratta e Vinci. È successo ad Haillicourt, nel nord della Francia: questo giocatore abituale, impegnato in un giro di commissioni, ha deciso di fermarsi qualche minuto dal tabaccaio.

E quando ha visto che una delle schede riportava una vincita di 3,50 euro, è andato via con un sorriso amaro. Peccato che, raccontano i media francesi, non aveva controllato il codice “Euromillions My Million”: ricordandosi di verificare anche quel dettaglio, con sua sorpresa ha scoperto di possedere il codice vincente, e di aver vinto ben 1 milione di euro!

Gratta e Vinci.

Vince 1 milione di euro al Gratta e Vinci (spetteguless.it)

L’uomo, che ha raccontato come la vincita sia arrivata dopo la nascita di un figlio, ha rivelato anche di non essere riuscito a trattenere le lacrime: “l’emozione è stata fortissima”, ha detto. Certo, storie come questa confermano che, a volte, giocare può ripagare in modi inaspettati, ma è anche vero che si tratta di eccezioni alla regola: il gioco d’azzardo, nella maggioranza dei casi, è una piaga sociale che porta alla rovina milioni di persone.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy