“Amadeus non mi ha pagato…”, l’indiscrezione: cosa sarebbe accaduto

Condividi

Quando si tratta di Sanremo, sono tanti i gossip che iniziano a circolare in attesa dell’evento e anche durante. Il festival è terminato da oltre due mesi e continuano le indiscrezioni.

Amadeus e Lucio Presta

Amadeus e Lucio Presta Sanremo – Spetteguless.it

Protagonista è Lucio Presta, super manager della televisione, che ha parlato della rottura con Amadeus. Il marito di Paola Perego ha ripercorso in una lunga intervista, le tappe del rapporto con il conduttore, raccontando man mano lo sgretolamento della loro amicizia.

Lucio Presta sul rapporto con Amadeus

“Il primo festival di Sanremo fatto assieme è stato un capolavoro di complicità. Ci siamo visti con la sua famiglia in Spagna per creare un regolamento ufficiale, lui non sapeva neanche da dove iniziare. Poi quel regolamento l’ha portato in Rai come opera sua”. Con queste parole rilasciate in una lunga intervista al Messaggero, il manager Lucio Presta ha descritto il rapporto lavorativo con Amadeus.

Presta ha spiegato che insieme costruirono tutto quello che riguarda il festival di Sanremo: la squadra degli autori, degli scenografi, la regia, il coreografo, la fotografia. Ogni aspetto dell’evento portava la loro collaborazione, compresa la scelta sui co-conduttori che dovevano affiancare Amadeus nelle cinque serate.

Anche la parte musicale venne organizzata da Amadeus e Lucio Presta, i quali per diverso tempo lavorarono bene insieme e si creò una grande fiducia reciproca. Poi però gli anni andarono avanti e i due arrivarono al quinto festival di Sanremo, proprio in quel periodo il manager notò dei cambiamenti.

“Mi accorsi che qualcosa non andava, Amadeus declinava ogni proposta che gli facevo. Arrivò anche a negare un incontro quando glielo chiesi, rispondendomi che era molto impegnato”.

Seguendo il racconto di Presta, apprendiamo poi che il conduttore chiese – nel giugno del 2023 – che gli venisse pagata dalla società Arcobaleno Tre (appartenente a Presta e produttrice di Arena Suzuki), la direzione artistica. Chiedeva inoltre il 100% dei diritti della titolarità del format.

“Amadeus ricevette così dei soldi non dovuti, oltre a quelli versati negli anni precedenti e anch’essi non dovuti. Fatturò tutto regolarmente con la dicitura ‘direzione artistica’, contravvenendo così alla circolare della Vigilanza Rai. Credo sia stato spinto a farlo, gesti così non sono da lui. Poi mi annunciò che voleva interrompere la collaborazione, terminato il festival. Poi ci ripensò e mi disse di voler interrompere subito il nostro rapporto, perché la mia presenza all’evento lo avrebbe messo a disagio”.

In quella circostanza, Amadeus precisò al manager che avrebbe pagato tutto il dovuto fino a fine contratto, ovvero agosto 2024. Poi un ripensamento e il pagamento fino a dicembre 2023 e non oltre.

Presta si è soffermato poi nel corso dell’intervista, sul caso della pubblicità occulta di cui si è parlato tanto quest’anno. Il super ospite John Travolta infatti ha indossato delle scarpe U-Power, brand che sponsorizza in spot televisivi. Pare che il suo intervento al festival sia stato economico per la Rai, perché la restante parte del cachet l’ha pagata appunto l’azienda pubblicizzata, a patto che lui indossasse le scarpe tanto contestate.

Amadeus e John Travolta a Sanremo

Lucio Presta intervista Amadeus Sanremo – Spetteguless.it

“Di Travolta, Amadeus e gli altri autori sapevano tutto però fino all’ultimo io sconsigliai di accettare la cosa. Ebbero un comportamento scorretto con me”.

Infine, due parole per la moglie Giovanna: “Secondo lui io avrei organizzato la presenza di un corner all’interno dell’Ariston per gli inviati dei vari programmi Rai. Mi mandò una nota vocale molto dura dove diceva che nessun programma del day-time sarebbe dovuto entrare in teatro, nessun inviato tranne la moglie Giovanna Civitillo. Insomma l’esclusiva”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy