Sandra Milo, ecco come i post di Instagram mantengono viva l’eterna leggenda del cinema italiano.

Sandra Milo – Spetteguless.it
Sandra Milo purtroppo non è più fra noi, ma continua e continuerà a vivere per sempre grazie alla sua pagina Instagram ufficiale. Per questo bisogna fare i dovuti ringraziamenti ad Azzurra De Lollis, ovvero la terza figlia dell’attrice che purtroppo è scomparsa all’età di novant’anni il 29 gennaio scorso.
Azzurra ogni giorno posta sul profilo Instagram ufficiale di sua mamma Sandra fotografie, video e brevi Stories in modo votivo, indefesso e dolce.
Grazie ad Instagram quindi, Azzurra fa in modo che sua mamma Sandra continui a vivere. Azzurra apre un baule pieno di ricordi di Sandra Milo, fotografie sgualcite magari in bianco e nero, video Rai storici di pregevolissima fattura e qualche scatto in digitale che ancora oggi è pieno di fascino vitale.
Poi prende tutto questo e in maniera disinvolta lo pubblica a poco a poco su Instagram, facendo sì che Sandra Milo continui a vivere nel cuore di milioni di fan.
Ovviamente il primo effetto che suscita è di struggente nostalgia che però è mitigata dall’intramontabilità di Sandra, un mito del cinema italiano.
Uno dei tanti post che Azzurra ha pubblicato ad esempio è una foto del 1983 in cui Sandra posa nuda ed avvolta soltanto con un lenzuolo barocco color rosso scarlatto. Sotto il post azzurra scrive:
“Prima della famosa scena di American Beauty, c’era Sandra in posa sensuale”.
Ecco come Sandra Milo rivive attraverso Instagram
Quello che offre la figlia Azzurra è uno Storytelling storico, visivo, intimo e che l’arriva dritto al cuore dei fan dell’attrice. Una delle ultime foto che ha postato azzurra ritrae Sandra Milo mimetizzata, quasi indistinguibile, fra alcune vigilesse romane, in gruppo, felicemente a tavola. Si tratta di una foto del 1982 che probabilmente originariamente, sul retro, non aveva didascalie. Infatti Azzurra chiede curiosa:
Se qualcuna si riconosce ci racconti per che cosa si stava brindando e ci lasci un ricordo.
Per adesso non ci sono riscontri anche se la foto a ricevuto migliaia di commenti:
“Io Sandra l’ho vista al supermercato tempo fa”. “Io l’ho vista in strada tempo addietro”. “Eterna Milo. Social post mortem fino alla fine del mondo”.

Sandra Milo post IG – Spetteguless.it
Insomma, Azzurra ha trovato proprio un bel modo per ricordare sua mamma e per far si che il suo ricordo resti vivido ancora per molto all’interno del cuore e della mente dei fan che nel corso della sua carriera era riuscita a portare dalla sua parte… Sandra Milo.