Ancora pochi giorni e buona parte dei programmi attualmente in onda andrà in vacanza. Molti di loro saranno sostituiti da altre trasmissioni, ma i fan di una nota fiction rimarranno a bocca asciutta, poiché non sarà messa in onda.
La stagione televisiva 2023-2024 si sta avvicinando alla sua conclusione, e molte fiction amate dal pubblico a casa andranno in pausa, per ritornare poi come da consuetudine a settembre. Solitamente, sia Rai che Mediaset tendono a sostituire queste serie tv con altre durante la pausa estiva, e in tanti si aspettavano il ritorno di un prodotto di grande successo. Tuttavia, ciò non accadrà, poiché la soap opera acclamata dai fan sarà sostituita da qualcosa ad altro che nessuno si aspettava.
Il palinsesto estivo è sempre una sorta di pausa per i due poli televisivi, i quali spesso ne approfittano per testare nuovi prodotti o mettere in onda altri programmi leggermente meno seguiti dal pubblico a casa. Finora a fare un’eccezione era proprio la longeva fiction, in onda dal 2000, e le cui repliche avevano funzionato molto bene anche in estate, in sostituzione delle soap opera in costume. I telespettatori, quindi, a partire dal 6 maggio prossimo dovranno abituarsi a una grande novità, e non è detto che a tutti risulterà gradita.
Palinsesti Rai, fan delusi: la fiction non torna in onda
Il Paradiso delle Signore andrà in onda con l’ultima puntata dell’attuale stagione il prossimo 3 maggio. Di solito la soap opera, in onda dalle 16:05 ogni giorno, veniva sostituita da Don Matteo. Stando a quanto riferisce il profilo Cinguetterai su X, a partire dal 3 giugno Il Paradiso delle Signore sarà però sostituito da Un Passo dal Cielo, a cui seguiranno dieci giorni di repliche di Che Dio ci aiuti. Non è ancora però dato da sapere tra il 6 maggio e il 3 giugno cosa andrà in onda.
Ma questa non è l’unica novità che interesserà il palinsesto Rai. In sostituzione di Domenica In andrà in onda un nuovo programma domenicale dal nome Un’estate italiana, del quale però non si conosce ancora il conduttore. Tale trasmissione verrà trasmessa solo a giugno e luglio, mentre a agosto verrà sostituita dalle repliche di Boomerissima. Quest’ultimo si prenderà una pausa, e non tornerà il prossimo autunno in onda, anche se ad Alessia Marcuzzi verrà affidato un altro show, trasmesso con tutta probabilità su Rai 1.
Per quanto riguarda il palinsesto estivo, novità anche per Massimo Giletti, che il 25 giugno andrà in onda con uno speciale su la strage di Ustica e il prossimo autunno sarà protagonista di un talk show politico su Rai 3, anche se non è chiaro quando prenderà il via con esattezza. Per quanto riguarda invece Caterina Balivo e il suo La Volta Buona, dal 6 al 27 luglio verrà trasmesso al sabato pomeriggio il meglio del programma.