La verità sulla dieta dei naufraghi dell’Isola dei Famosi: è dannosa?

Condividi

Nutrizione all’Isola dei Famosi, una dieta dannosa? Approfondiamo insieme agli effetti della dieta dei naufraghi.

Ex concorrenti Isola dei Famosi dieta

Ex concorrenti Isola dei Famosi – Spetteguless.it

Uno dei reality show italiani più popolari di Canale 5 è, insieme al Grande Fratello, l’Isola dei Famosi. Reality in cui i concorrenti sono messi a dura prova in un contesto a dir poco estremo, tutti i naufraghi si trovano su un’isola e devono cercare di arrivare in finale procurandosi cibo e vincendo le sfide proposte dal programma.

Uno dei cibi più presenti interno della dieta dei concorrenti dell’Isola dei Famosi ad esempio è il cocco, che mangiano praticamente tutti i giorni e in ogni momento della giornata. Questo tuttavia fa sorgere un’importante domanda fra i telespettatori del programma targato Mediaset, troppo cocco fa bene alla salute? Oppure è dannoso?

Ovviamente la risposta è abbastanza semplice, come per ogni alimento, l’eccessivo consumo del cocco può diventare dannoso per la salute. Questo alimento è ricco di fibre, grassi, zuccheri ed il consumo di quest’ultimo a lungo andare, se ingerito in grandi quantità, può provocare nausea e diarrea.

Inoltre non sono esclusi problemi ai reni e al cuore che potrebbero essere causati dall’alto contenuto, nel cocco, di potassio.

La dieta dei naufraghi è dannosa?

Sopravvivere mangiando soltanto cocco non è possibile, infatti il programma fornisce ai naufraghi anche del riso e grazie alla presenza di materiali per la pesca i concorrenti possono anche procurarsi del pesce fresco da mangiare.

Questa dieta però mette sempre a dura prova i naufraghi e il loro fisico, ci sono concorrenti che hanno perso circa 14 kg in soltanto due mesi. Ovviamente all’interno del programma è presente sempre un preparatissimo staff medico che segue in maniera attentissima ogni concorrente per evitare inconvenienti.

Inoltre, è bene che qualcuno si preoccupi di divulgazione anche sui social, che al giorno d’oggi sono il mezzo più efficace per raggiungere numeri altissimi di ascolti. Quando si tratta di argomenti così importanti, come la salute fisica, è bene che qualcuno si preoccupi di divulgare informazioni importanti e non soltanto di far andare virale qualche canzone. Ecco infatti un TikToker che ha deciso di chiacchierare un po’ con i suoi fan riguardo la dieta dell’Isola dei Famosi:

@peppe_pinto La dieta dei naufraghi dell’isola dei famosi e’ dannosa ? #dieta #isoladeifamosi #peppepinto ♬ suono originale – Peppe Pinto – Metodo Spartacus

Anche Evelina Flachi, una specialista e nutrizionista laureata in scienze dell’alimentazione, spiega:

«Non è mai un bene perdere troppi chili così in fretta, l’ideale è due al mese. Se all’inizio immettere meno calorie fa sentire più tonici e positivi, col passare del tempo può creare dei problemi: dall’acetone alla stanchezza, dall’ipotensione alla confusione mentale. L’unico vantaggio è che sull’Isola hanno imparato a ridurre le porzioni di cibo e  a mangiare in modo più semplice. Ma se vogliono restare in forma, una volta tornati a casa dovranno rivolgersi a uno specialista. Dopo aver fatto gli esami del sangue per verificare lo stato di salute, il mio consiglio è di riabituare per gradi lo stomaco al cibo, facendo fino a otto piccoli pasti al giorno e bevendo centrifugati di frutta e verdura».

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy