Alla scoperta del trionfo di un personaggio che ha conquistato il cuore del pubblico e va oltre i confini della narrativa criminale: Vanina, la ‘sbirra gentile’.
Vanina è riuscita a stravincere una sfida, ovvero quella degli ascolti. La serie Mediaset è riuscita a dimostrare che si può raggiungere un determinato numero di ascolti anche senza il cosiddetto fascino del male a fare da protagonista all’interno di una fiction, come è successo con Gomorra oppure Romanzo Criminale.
In Vanina non è presente alcun tipo di criminale bello e maleducato, maledetto con barbe talebane o baffetti. Vanina ha sullo sfondo Catania, una città tirata a lucido per fare da palcoscenico alla fiction che parla di Sicilia senza abusare necessariamente di argomenti come la mafia.
Vanina è una serie TV targata Mediaset che ha preso ispirazione dai romanzi fortunati di Cristina Cassar Scalia.
Tali romanzi sono riusciti a fornire al produttore della serie, Palomar, gli strumenti necessari per realizzare una serie di successo, pur non avendo picchi recitativi indimenticabili e da capolavoro, un budget milionario per la produzione e la fotografia, ed usufruendo solo ed esclusivamente di tratti narrativi che incollano davanti alla televisione milioni di telespettatori.
Canale 5 è la rete ammiraglia in crisi di ascolti ormai da qualche anno. Ma Vanina è riuscita a resuscitare la Mediaset.
Vanina: il trionfo di un personaggio che ha conquistato il cuore del pubblico
Vanina Guarrasi, protagonista della serie Mediaset, è interpretata da Giusy Buscemi. All’interno della serie Vanina cresce ogni puntata sempre di più, così come l’intero cast.
Nella serie il pathos è sempre crescente grazie ai testi di riferimento e la goffa Vanina si trasforma nel personaggio più iconico della serie.
Così tanto che è già stata annunciata una seconda stagione. I telespettatori non vedono l’ora di rivedere Giusy Buscemi nei panni della mangia brioches palermitana un po’ goffa, Vanina.
Vanina, oltre che un grande successo a livello televisivo, è diventata un valore aggiunto per quanto riguarda la vocazione turistica della bella Catania, infatti è stato organizzato un tour operator che organizza giri lungo i luoghi di Vanina, fra gli scorci della Pescheria guttusiani e l’inconfondibile odore del mare.
Insomma una vera e propria boccata d’ossigeno per un’azienda televisiva che credeva di poter incassare soltanto grazie a scene cruente oppure di cattivi in primo piano.
Insomma, Vanina ha fatto sì che non soltanto la mafia e i suoi epigoni arrivassero a toccare numeri tanto alti in Mediaset. La nuova stagione della serie siciliana che ha come protagonista la sbirro gentile Vanina infatti è già alle porte.