Un’avventura emotiva che sfida i confini della psiche umana, scopri cosa succede quando il cuore vuole urlare ma la mente impone il silenzio nel nuovo film Confidenza di Daniele Luchetti.
Confidenza è un film che rappresenta il terzo capitolo della narrativa scritta da Domenico Starnone, preceduto da La scuola e Lacci, quest’ultimo è stato portato sul grande schermo da Daniele Luchetti.
Il tema centrale del film è la storia di un uomo intrappolato nella paura, che si sente incapace di vivere appieno la vita, in quanto erigere un muro emozionale per difendersi.
All’interno di una società borghese e conformista, le emozioni vengono percepite come delle minacce al controllo, in particolar modo per il protagonista del film, che è un professore di liceo, che teme molto il giudizio sociale.
Il professor Pietro Vella quindi incarna l’umanità comune, interpretato da Elio Germano.
Nel cast è presente anche Federica Rosellini che interpreta Teresa, un ex studentessa di Pietro che è diventata poi sua compagna e custode di un inconfessabile segreto.
Il regista Daniele Luchetti rivela, grazie del suo film, un legame profondo con l’opera letteraria scritta da Starnone, percependo una specie di riflesso della propria vita all’interno delle storie dell’autore.
Daniele Luchetti e Francesco Piccolo sono stati i co-sceneggiatori del film Confidenza ed hanno anticipato così il potenziale di Elio Germano, attore che interpreta il protagonista, nel dare vita a Pietro che è un personaggio molto complesso.
La pellicola quindi esplora le maschere che solitamente le persone indossano durante la vita quotidiana, riflettendo su crisi interiori e su una ricerca dell’autenticità.
Il nuovo film di Daniele Luchetti che esplora la paura delle emozioni
Elio Germano si è immerso totalmente nell’etica di Pietro Vella, personaggio che nonostante gli svariati conflitti interiori, cerca di aiutare la sua compagna Teresa in maniera sincera.
La sua lotta con il ruolo sociale delle donne però lo mette in crisi, evidenziando così una rottura fra quello che sente e quello che invece deve mostrare al mondo esterno.
Federica Rosellini interpretando Teresa, porta il peso di un personaggio schietto e passionale, una donna che Pietro percepisce come ambigua e pericolosa.
Rosellini inoltre trova nel personaggio di Teresa un ruolo affascinante e complesso, un simbolo di rivoluzione contro tutti quegli schemi sociali borghesi.
Confidenza tende a tenere durante tutta la durata della pellicola un’atmosfera perturbante grazie anche alla colonna sonora di Tom Yorke, capace di amplificare le inquietudini del protagonista.
Il regista sfrutta la profondità di campo per lasciar intendere che la verità è nascosta, creando una narrazione che si muove in zone oscure.
Un’esperienza cinematografica che rompe gli schemi convenzionali del cinema, guidando gli spettatori in un viaggio di suggestioni ed ipotesi.
Confidenza verrà distribuito da Mission Distribution e sarà possibile vederlo in tutte le sale a partire dal 24 aprile 2024.