Il trio è tra gli artisti italiani più famosi all’estero, e tutti i loro concerti finiscono spesso sold out. Il Volo, di recente protagonista a Sanremo con Capolavoro, di recente ha rivelato un curioso particolare che le riguarda: all’estero sono conosciuti con un altro nome. Incredibile!
Quando si parla di Belcanto, il pensiero va a Claudio Villa, Domenico Modugno e in tempi più recenti Il Volo. I tre tenori sono famosissimi all’estero e le loro esibizioni dal vivo vengono sistematicamente prese d’assalto dai fan. Un successo che dura ormai da 15 anni, ovvero da quel 2009 quando Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble si incontrarono nel dietro le quinte di Ti lascio una canzone, trasmissione musicale condotta da Antonella Clerici.
Roberto Cenci, all’epoca regista del programma, ebbe l’intuizione di farli esibire qualche volta assieme durante le puntate, e il loro talento colpì subito pubblico e addetti ai lavori. Tony Renis non perse tempo, e dopo averli presi sotto la sua ala, li presentò a Jimmy Jovine della Geffen Records, major statunitense che li mise subito sotto contratto per due milioni di dollari: era la prima volta che accadeva per un artista italiano. Dopo aver aperto i concerti di Barbra Streisand, e avere iniziato i loro primi tour internazionali, nel 2015 si sono aggiudicati la vittoria del Festival di Sanremo con Grande amore, classificandosi anche terzi all’Eurovision Song Contest di quell’anno.
Il Volo, Ignazio Boschetto scatena l’ilarità dei fan: l’imitazione è perfetta – VIDEO
Poco più di un paio di mesi fa, i cantanti ci hanno riprovato, presentandosi all’Ariston con il pezzo Capolavoro. Questa volta, però, il trio si è dovuto fermare solo all’ottavo posto, nonostante la canzone si sia poi rivelata una hit. Eppure, al contrario di altri colleghi, i ragazzi de Il Volo sono molto più noti all’estero e possono contare su una fanbase internazionale, con tanto di date ormai programmate in tutto il mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Ospiti recentemente di Radio Italia, Piero, Ignazio e Gianluca hanno raccontato alcuni aneddoti della carriera, rivelando ad esempio come vengano chiamati quando si esibiscono in Giappone. A causa del diverso idioma, i giapponesi hanno qualche problema nel pronunciare correttamente il nome del gruppo, e Piero ha spiegato che tendono a storpiarlo con “Ivoro“.
Ignazio si è spinto anche oltre, facendo un’imitazione abbastanza convincente di come la popolazione del Sol Levante li acclami. Un momento curioso e divertente, che ha scatenato molti commenti nella bacheca del post Instagram sul quale il video di questo momento è stato caricato. Tanti fan hanno trovato dolce e tenero il modo giapponese di chiamare i loro beniamini e a dir poco esilarante la parodia che ne ha fatto Boschetto: decisamente comprensibile!