I social hanno fatto riemergere un video di repertorio della Regina Elisabetta: in molti hanno visto il lato umano che ha sempre tenuto nascosto.
Non era destinata a diventare Regina, Elisabetta o “Lillibet”, come la chiamavano i più cari. Figlia primogenita del Duca di York, colui che divenne Re Giorgio VI, non sarebbe arrivata al trono se non fosse stato per l’abdicazione di suo zio. Eppure, eccoci qui, oggi, a ricordarla come la regina più longeva di sempre, iconica nella sua eleganza ed impassibilità. Sotto quell’inevitabile corazza istituzionale, tuttavia, c’era una donna diventata Regina a 25 anni: un video di repertorio mostra la spensieratezza di una giovane Elisabetta prima di calzare la Corona.
La Regina Elisabetta: 70 anni di regno con una corazza di ferro
Non è un caso che la serie tv sulla sua vita abbia preso il nome di “The Crown”: la Corona, non solo nel senso di monarchia, ma come simbolo di un peso che Elisabetta si è ritrovata sulle spalle all’improvviso, e che ha sempre portato con estrema dignità e rigore.
70 anni di regno, dal 1952 al giorno della sua morte, l’8 settembre 2022, caratterizzati da ogni tipo di sfida: il rimpatrio della costituzione canadese, la devoluzione del potere nel Regno Unito, il rafforzamento del Commonwealth. Per non parlare dei numerosi scandali che ha dovuto gestire, spesso provocati dai suoi familiari più stretti: prima le relazioni della sorella Margaret, poi le insinuazioni di tradimento da parte del Principe Filippo.
Tutte queste tempeste, Queen Elizabeth, le ha affrontate mostrando al mondo una corazza di ferro, quella di una donna ligia al dovere che non lasciava trapelare quasi mai le sue emozioni. E chissà cosa direbbe, ora, del modo in cui la Royal Family sta gestendo le bufere che imperversano da qualche mese a questa parte: almeno Kate, sembrerebbe, sta seguendo i suoi consigli.
Il video della Regina Elisabetta da giovane commuove i fan
Abituati da sempre a vederla nel ruolo di Regina, in molti non hanno idea di come fosse Elisabetta prima di questo grande cambiamento: che tipo di persona era? Forse neanche i suoi sudditi potrebbero rispondere con certezza, ma alcuni video di repertorio spuntati sui social lasciano intravedere uno spiraglio di quella che poteva essere la sua personalità.
In questo video, ad esempio, si vedono le Principesse Elisabetta e Margaret che, durante un tour reale in Sudafrica e Rhodesia nel 1947, giocano ad acchiapparella sul pontile di una nave insieme ai marinai: Elisabetta corre e ride spensierata, e non c’è traccia della serietà impassibile che avrebbe preso possesso di lei qualche anno dopo.
Visualizza questo post su Instagram
Il mondo e lei stessa ancora non lo sapevano, ma quella giovane donna stava per accogliere sulle sue spalle un peso che l’avrebbe portata a scrivere una lunghissima pagina di storia del Regno Unito.