Il ruolo della famiglia nell’addio di Amadeus alla Rai: spunta un messaggio di José

Condividi

Il messaggio d’addio alla Rai di Amadeus ha ricevuto numerosi commenti, ma quello del figlio José spicca: è uno dei motivi dietro la decisione.

Amadeus, José Sebastiani e Giovanna Civitillo a Sanremo.

Amadeus e famiglia a Sanremo (spetteguless.it)

L’addio di Amadeus alla Rai è forse uno dei temi più caldi del momento quando si parla di TV: soprattutto per il servizio pubblico, che nell’ultimo periodo sembra star collassando su sé stesso. Tra polemiche post Sanremo, continue ingerenze politiche e proteste degli stessi giornalisti Rai, ci mancava solo il benservito del conduttore del momento a peggiorare la situazione. E si vocifera che tra le motivazioni che hanno spinto Amadeus a prendere questa decisione ci sia proprio l’amore per la famiglia: nel frattempo, il figlio José Sebastiani gli lascia un tenero messaggio.

Terremoto in Rai: cosa sta succedendo

Che fine farà la Rai da qui a breve non è poi così difficile da prevedere: la TV di Stato, che fino a pochi mesi fa godeva dell’egemonia completa e indiscussa, nonché di un lustro di cui vantarsi, adesso sembra perdere punti di giorno in giorno.

Prima le polemiche sull’appello di pace e la parola “genocidio”, poi le non più così celate ingerenze politiche, che negli ultimi giorni hanno portato persino i giornalisti del servizio pubblico a leggere in diretta un comunicato promettendo ai telespettatori di ribellarsi, e adesso l’addio di Amadeus.

 

@la.repubblica Al termine del Tg1, Tg2 e Tg3 i giornalisti Rai hanno letto in diretta il comunicato di Usigrai (il sindacato dei giornalisti della tv di Stato) contro il via libera della Commissione di Vigilanza alla norma che consente ai rappresentanti del governo di parlare nei talk-show senza vincoli di tempo e senza contraddittorio. “La maggioranza di governo ha deciso di trasformare la Rai nel proprio megafono. Per questo siamo pronti a mobilitarci per garantire un’informazione indipendente, equilibrata e plurale”, recita il comunicato Usigrai. #Rai ♬ suono originale – la.repubblica

La Rai sta davvero rischiando di collassare su sé stessa, e se qualche settimana fa sorridevamo alla possibilità che Mediaset acquisisse Sanremo, vedendola come remota, ad oggi potremmo seriamente iniziare a prenderla in considerazione.

E forse, in questo mare in tempesta, ad averci visto lungo è stato proprio Amadeus, che ha deciso di abbandonare la nave prima del collasso completo: le congetture sui motivi per cui l’uomo di punta di Rai1 abbia preso questa decisione sono state tante, ma la realtà potrebbe essere ben più semplice.

Amadeus ha abbandonato la Rai per la famiglia? Il messaggio di José

Il videomessaggio postato da Amadeus su Instagram, per quanto criticato dagli esperti di comunicazione che vi hanno trovato delle falle, è servito ad arginare almeno due delle accuse lanciate al conduttore in queste settimane: Amadeus ha dichiarato di non aver chiesto più soldi alla Rai, nè di aver preteso uno spazio televisivo dedicato alla moglie Giovanna Civitillo.

Ciò non toglie, comunque, che il fattore famiglia possa aver avuto un grosso peso nella decisione di passare a Discovery: la famiglia Sebastiani si muove in blocco, e l’ha dimostrato durante questi 5 anni di Sanremo. Non a caso, sotto il video di Amadeus, tra le migliaia di messaggi di sostegno di colleghi e fan, è spuntato anche il commento di José: “spacca tutto, papi”.

Il commento di José Sebastiani sotto il post Instagram di Amadeus.

Il commento di José Sebastiani sotto il video di Amadeus (spetteguless.it)

E i rumors vorrebbero che sia proprio il dovere da padre ad aver spinto Amadeus a cambiare tutto: è cosa nota che il figlio giochi nella squadra giovanile dell’Inter, con base a Milano. Città dove anche Giovanna vive, insieme a José, per seguirne il percorso.

Amadeus, dal canto suo, in questi anni ha vissuto da pendolare tra Roma e Milano per le registrazioni dei vari programmi, e l’opportunità di passare a Discovery gli avrebbe aperto la possibilità di rimanere in pianta stabile nella città meneghina, trascorrendo più tempo con la sua famiglia.

Se questa ipotesi fosse quella corretta, si tratterebbe di un motivo ben più nobile di quelli che le malelingue gli hanno attribuito nelle ultime settimane, nonché più in linea con lo stile e la personalità di Amadeus: da lui, non ci aspettavamo altro.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy