Questa dolce bimba che guarda con lo sguardo un po’ stralunato il fotografo, oggi è uno dei più famosi personaggi TV. Protagonista del noto programma, non le manda mai a dire. Avete capito di chi si tratta?
Difficile immaginare che dietro ha un sorriso tanto dolce, si nasconda una delle protagoniste più mordaci la televisione italiana. Eppure questa bimba, immortalata a pochi mesi di età, che fissa l’obiettivo del fotografo con un’espressione un po’ attonita, è proprio il personaggio TV da piccola.
Nata a Milano nel 1966, in una famiglia decisamente di stampo artistico, inizia a studiare danza fin da piccola, perfezionandosi in seguito all’Opera di Stato di Budapest. Verso la metà degli anni Ottanta viene reclutata dal Aterballetto, ai tempi diretto da Amedeo Amodio nel ruolo di prima ballerina per alcuni dei balletti dei più grandi coreografi, come Balanchine, Forsyte, Childs e molti altri. Tra le colleghe con le quali balla in quel periodo ci sono Alessandra Ferri, Julio Bocca e Elisabetta Terabust.
Sempre in quegli anni lavora anche con Gheorghe Iancu, che poi ritroverà al suo fianco anni dopo sul piccolo schermo. Finita la sua carriera di ballerina professionista, anche a causa della sindrome dell’alluce rigido, disturbo che hanno in molti danzatori, inizia una seconda fase della sua vita in qualità di assistente coreografa e maitre du ballet: dal 1996 al 1997 lavora per il Teatro alla Scala, e quindi dal 1997 al 2000 per il Teatro dell’Opera di Roma. A darle grande popolarità, però, è la famosa trasmissione televisiva di Canale 5 nel cast della quale è entrata nel 2003.
Chi è la bimba dolcissima nella foto color seppia? Si tratta proprio di LEI
Avete capito ora di chi si tratta? Proprio di lei: Alessandra Celentano, temutissima insegnante di danza, fotografata quando era molto piccola e non immaginava certo che un giorno avrebbe ottenuto tanta popolarità. Considerata da più parti una colonna portante di Amici di Maria De Filippi, è tenuta e amata in egual misura dagli allievi, che ne apprezzano la schiettezza, a volte feroce, e naturalmente la sua grande esperienza.
Personaggio fondamentale del talent show di Canale 5, la visibilità grazie a esso ottenuta le ha permesso di diventare a tutti gli effetti un personaggio televisivo e ha partecipato anche ad altri programmi di De Filippi oltre che a trasmissioni Mediaset come Verissimo. Legatissima alla cugina Rosita, è la figlia di Alessandro, fratello del più noto Adriano. Una parentela che non rinnega, ma che non ha mai usato per farsi spazio nel mondo dello spettacolo, riuscendo a conquistare la sua dimensione professionale grazie alle indubbie doti personali.