Anche l’ottava stagione de Il Paradiso delle Signore si avvia al termine, previsto per l’inizio del prossimo maggio. Prima di salutare gli spettatori, però, la soap opera di Rai 1 regalerà un colpo di scena clamoroso: uno degli interpreti più amati potrebbe finire in disgrazia.
In onda dal 2015 su Rai 1, Il Paradiso delle Signore è stato inizialmente concepito come serie televisiva e per le prime due stagioni ha avuto il classico format con cadenza settimanale in prima serata. Solo dalla terza stagione è diventato il programma che conosciamo, trasmesso dal lunedì al venerdì a partire dalle 16:00. Protagonisti dipendenti e dirigenti del primo grande magazzino di Milano degli anni Cinquanta.
I personaggi principali all’inizio erano Teresa Iorio interpretata da Giusy Buscemi e Pietro Mori a cui dava il volto Giuseppe Zeno. Dalla terza stagione il cast è stato completamente rinnovato a eccezione di alcuni personaggi come Vittorio Conti e Andreina Mandelli. Questo per dar modo alla trama di avere un nuovo sviluppo, dopo la morte di Mori e la partenza di Iorio. Ora al centro delle vicende c’è anche la famiglia Guarnieri, entrata per sovvenzionare Conti, deciso a riportare al successo l’attività del migliore amico. Tutto ciò però avrà delle conseguenze.
Il Paradiso delle Signore continua a confermarsi un punto fondamentale della programmazione pomeridiana della prima rete Rai, con centinaia di migliaia di spettatori che lo seguono ogni giorno, e è scontato pensare che ci sarà una nona stagione, ma prima di congedarsi provvisoriamente dal pubblico, la soap regalerà un ulteriore e sconcertante colpo di scena finale, che avrà per protagonista uno dei personaggi più amati dai fan.
Il Paradiso delle Signore, il personaggio amato a un passo dalla rovina
Come è ben noto agli amanti della soap opera Rai, tra Adelaide e Marcello Barbieri, si è instaurato un legame non solo affettivo ma anche di grande fiducia imprenditoriale. Costretta a allontanarsi da Milano, la nobile ha dato in mano al suo compagno gli affari e quest’ultimo, dopo essersi rivelato all’altezza della situazione ha mostrato tutta la sua scaltrezza. Barbieri, però, ha sempre avuto un grande nemico in Umberto Guarnieri.
L’uomo, vedovo della sorella di Adelaide, ha sempre provata molta gelosia per Marcello e dopo avere assistito alla gestione delle sue finanze nelle mani del suo acerrimo rivale, deciderà di servirsi del collega tedesco Hofer per mettere su una truffa. Barbieri, non certo uno sprovveduto, andrà anche in Germania per analizzare meglio l’affare prima di firmare i documenti, ma non riuscirà a scoprire la trappola di Umberto.
A dare una mano al commendatore, anche il fratello di Marcello, Matteo Portelli, costretto ad aiutarlo poiché sotto ricatto da parte di Guarnieri. E quindi probabile che Marcello verrà a conoscenza della truffa quando per lui sarà ormai troppo tardi: ciò lo potrebbe portare al fallimento, che coinvolgerebbe inevitabilmente anche Adelaide. Un finale mozzafiato, per Il Paradiso delle Signore, assolutamente da non perdere.