Penelope Cruz svela il segreto della bellezza: le rughe di sua nonna e una borsa Chanel. L’attrice parla di cinema, stile e ribellione agli schemi con Brad Pitt.
Sedere in prima fila durante una sfilata di Chanel non è da tutti, è un vero e proprio front raw al quale si arriva soltanto dopo svariati anni e non ci sono sconti per nessuno.
Anche gli influencer più noti, i giornalisti più rinomati e gli attori più famosi del mondo cinematografico internazionale spesso si fermano solo alla seconda, qualche volta anche alla terza fila.
La prima fila e per pochi e fra questi pochi personaggi è presente Penelope Cruz che in occasione dell’ultima sfilata di Chanel ha fatto un passo in avanti, non era in prima fila ma addirittura sul grande schermo, sfondo della passerella della rinomata maison francese.
A fare da protagonisti erano lei e il collega Brad Pitt all’interno di un filmato girato da Inez & Vinoodh. All’interno del video, ispirato a Un uomo, una donna di Claude Lelouch, i due attori si scambiano sguardi innamorati sotto il sole, su una delle spiagge di Deauville.
Ma cambiamo un attimo prospettiva: il cortometraggio finisce e le modelle sfilano verso il dietro le quinte della passerella, terminata la sfilata la direttrice creativa del brand di lusso, Virginie Viard, esce per raggiungere Penelope Cruz e darle un bacio e un abbraccio.
Penelope Cruz e la sua idea di bellezza
All’interno del cortometraggio di Chanel, Penelope Cruz e Brad Pitt rappresentano una sorta di ideale di bellezza quasi perfetto, un archetipo.
Ad oggi la bellezza però è sempre in rivoluzione ed è anche e soprattutto inclusiva. A proposito di tale cambiamento Penelope Cruz afferma:
«Per me il concetto di bellezza è sempre stato differente perché non l’ho mai chiuso in una scatola né in una gabbia. La bellezza è stata, al contrario, inscatolata per lungo tempo dall’industria del cinema e della moda: forse, in un altro momento storico, il corto di Chanel non avrebbe avuto noi come protagonisti, ma due ventenni. Oggi stiamo forse uscendo da una dittatura della bellezza. Per quanto mi riguarda, sono cresciuta guardando le rughe sul volto di mia nonna, pensavo che fossero bellissime e che proprio dentro quei solchi si celasse la bellezza, la profondità della storia».
Poi parla delle donne che l’hanno ispirata e la ispirano tutt’oggi, Penelope Cruz afferma di essere circondata da delle donne meravigliose e che ogni giorno la ispirano.
La persona però che la ispira maggiormente è ovviamente sua madre, l’attrice non fatica ad ammetterlo, anzi. Poi spiega che quando pensa di conoscerla e di sapere ogni cosa che pensa, arriva e la sorprende con punti di vista diversi che la lasciano sempre senza fiato.