È una delle serie più seguite Rai, con quattro stagioni all’attivo seguite da milioni di telespettatori a casa. Mare fuori ha contribuito a lanciare la carriera di parecchi giovani talenti tra cui Clotilde Esposito. Intervistata da un noto settimanale, l’attrice partenopea ha detto la sua Sul rapporto tra Silvia Scacco e Lino.
Non solo Rosa Ricci: Mare Fuori ha innumerevoli personaggi indimenticabili, alcuni dei quali hanno avuto spazio nella narrazione della serie TV in particolare durante l’ultima stagione. In onda dal 2020, la fiction Rai ha conquistato subito tutti diventando un piccolo cult. Ambientata in un fittizio Istituto Penitenziario Minorile a Napoli, segue le vicende non solo dei giovani detenuti ma anche del personale e di amici e parenti che li aspettano fuori dal carcere.
Grazie anche al passaparola di chi ha iniziato a seguirla fin dall’inizio, nonché alla colonna sonora a cui hanno preso parte molti degli attori principali, Mare Fuori è riuscito a superare anche i confini italiani, diventando protagonista della versione americana chiamata The Sea Beyond.
Nella fiction, Clotilde Esposito interpreta Silvia Scacco, giovane detenuta, in origine, condannata per qualcosa che non ha commesso, che dopo tre stagioni un po’ in sordina dal quarto capitolo della serie ha preso più importanza, scatenando anche alcune polemiche sui social per la sua relazione con Lino.
Mare Fuori, l’attrice di Silvia dà un giudizio senza filtri su lei e Lino
A scatenare le discussioni in rete, non tanto l’evidente differenza di età tra i due, ma anche e soprattutto il rapporto che giocoforza devono mantenere: se Silvia è una detenuta, infatti, Lino è una guardia carceraria. Ritenuto tra i poliziotti più rigidi, l’uomo si lascia travolgere dalla passione per la ragazza, ma ciò comporterà non pochi problemi per entrambi. Clotilde, intervistata da Mario Manca di Vanity Fair, ha parlato non solo della sua esperienza sul set, ma ha detto anche la sua sul rapporto dei due personaggi della fiction, e non ci è andata giù leggera.
“Penso che la differenza d’età in generale non sia un problema, ma che in questo caso specifico sia effettivamente uno scoglio che non è sano. Parliamo, dopotutto, di una detenuta minorenne e di una guardia che lavora in quello stesso istituto: non credo che sia molto costruttivo” ha detto al giornalista Esposito, anche se ha ribadito di essere molto affezionata al personaggio che interpreta ormai da 4 anni.
Clotilde ha studiato teatro dal 2012 al 2017 a Castellammare di Stabia, e si è quindi laureata in Giurisprudenza. Tra gli altri lavori a cui ha preso parte, prima di trovare il successo con Mare Fuori, Un Posto al Sole, Pupetta – il coraggio e la passione, Sotto copertura e Furore.