La commovente storia di Anna Maria di Grecia, l’abito da sposa perduto e ritrovato 50 anni dopo

Condividi

La storia commovente di Anna Maria di Grecia e l’abito da sposa che è stato perduto e poi ritrovato cinquant’anni dopo. 

Anna Maria di Grecia oggi abito da sposa

Anna Maria di Grecia – Spetteguless.it

La storia di Anna Maria di Grecia e il suo abito da sposa è incredibile e soprattutto è piena di sorprendenti avvenimenti. L’abito da sposa in questione è stato considerato perduto per oltre cinquant’anni ma è riemerso insieme ad altri oggetti di valore della famiglia reale ellenica in seguito alla loro fuga dall’esilio nel lontano 1967.

L’abito, che venne cucito da un sarto danese per celebrare l’amore fra una principessa di 18 anni e il più giovane re del mondo di quell’epoca, è rimasto chiuso all’interno di una valigia per decenni.

Costantino, il principe ereditario, andò in visita in Danimarca nel 1959 in compagnia dei suoi genitori, li incontrò Anna Maria per la prima volta e diventò così il suo più grande amore. Ci fu poi un secondo incontro ufficiale e proprio in quell’occasione scattò la proposta ufficiale di matrimonio, nel 1961.

Re Federico di Danimarca però pose alcune condizioni, fra cui il completamento di Anna Maria dei suoi studi. Nel 1964 venne poi celebrato il matrimonio, nel mese di settembre ad Atene, l’evento fu di particolare rilevanza.

Ma quindi qual è la storia del famoso abito da sposa di Anna Maria di Grecia? 

L’abito da sposa ritrovato cinquant’anni dopo

L’abito da sposa di Anna Maria di Grecia venne disegnato da Holger Blom ed era caratterizzato da un design molto semplice ma al contempo regale, con un lungo strascico di 6 m. Anna Maria ha indossato una tiara dal valore sentimentale più che materiale, in quanto le era stata donata dalla famiglia reale danese.

Anna Maria di Grecia e l'abito ritrovato oggi

Anna Maria di Grecia e l’abito ritrovato – Spetteguless.it

Durante la cerimonia gli sposi si scambiarono degli anelli ottenuti dalla fusione di monete risalenti all’era di Alessandro Magno. Per quanto riguarda il punto focale dell’abito di Anna Maria, si trovava proprio sul corpetto ed era un crocifisso di diamanti che le era stato regalato dai genitori proprio in occasione del suo 18º compleanno.

Dall’abolizione della monarchia nel 1974 in Grecia la coppia di reali visse in esilio per svariati anni, prima di ritornare nel 2013 in patria. Durante i vari lavori di ristrutturazione proprio del Palazzo Reale, recentemente ovvero nel 2023, l’abito di Anna Maria di Grecia fu ritrovato. Quest’ultimo venne considerato perduto da decenni ormai.

Costantino desiderava essere sepolto a Tatoi, proprio dov’è stato ritrovato l’abito da sposa di Anna Maria. Tale ritrovamento sembra quasi essere stato uno degli ultimi regali, se non l’ultimo regalo, destinato ad un amore duraturo di un’intera vita.

La storia dell’abito da sposa di Anna Maria di Grecia è quindi un racconto di amore in primis, poi di perdita e infine di rinascita. Insomma un simbolo della straordinaria storia d’amore fra Costantino e Anna Maria di Grecia.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy