“9mila euro di pensione non mi bastano”: bufera sul noto giornalista

Condividi

Jean-Marc Sylvestre, giornalista francese, ha rivelato che 9 mila euro di pensione sarebbero insufficienti, scatenando una polemica social.

Jean-Marc Sylvestre, giornalista francese.

Jean-Marc Sylvestre (spetteguless.it)

La pensione, per molti italiani e non solo, è quasi un miraggio irraggiungibile, che sembra allontanarsi man mano che si avanza con l’età, quando invece dovrebbe fare il contrario. E anche quando effettivamente si riesce ad andare in pensione, l’assegno mensile lascia spesso a desiderare. A lamentarsi della pensione ci pensa, a quanto pare, anche chi forse proprio non dovrebbe: Jean-Marc Sylvestre, giornalista francese, è al centro delle polemiche per le dichiarazioni sulla sua pensione da 9mila euro al mese.

Jean-Marc Sylvestre: anche gli esperti di economia sbagliano

Le polemiche social, a volte, arrivano anche da oltre confine: ne sa qualcosa Jean-Marc Sylvestre, giornalista che ha recentemente fatto il giro del mondo per le sue dichiarazioni (probabilmente poco pensate) sulla pensione che percepisce.

Sylvestre, tra l’altro, ha sempre lavorato proprio nel settore dell’economia, a partire dal lontano 1994, anno nel quale iniziò a lavorare come specialista in materia sui canali francesi TF1 e LCI, per i quali dal 2008 è diventato responsabile dell’informazione economica.

Non uno sprovveduto qualunque, quindi: prima di diventare giornalista, il francese consegue laurea e dottorato in Economia all’Università di Parigi-Dauphine, diventando poi anche assistente professore universitario.

Jean-Marc Sylvestre in TV.

Jean-Marc Sylvestre in TV (spetteguless.it)

La sua carriera giornalistica, inoltre, non si limita alla tv: Sylvestre ha lavorato, a partire dal 1973, anche in riviste come “L’Expansion”, e “Management”, diventando assistente redattore di “Nouvel Economiste” e caporedattore del dipartimento economico di “Quotidien de Paris”.

Da un giornalista del suo calibro, che conduce anche dibattiti televisivi a tema economico, i francesi non si aspettavano certo uno scivolone sulla pensione. E invece, è proprio quello che è successo.

La polemica social: “9mila euro di pensione non mi bastano”

Le dichiarazioni incriminate sono quelle rilasciate da Sylvestre in occasione di un’intervista da Jordan De Luxe, in un programma su C8. Sorridendo in modo quasi compiaciuto, il giornalista ha rivelato: “prendo 9mila euro al mese di pensione”. Si tratta di una cifra enorme, al cui confronto persino la pensione di Al Bano impallidisce.

A quel punto, De Luxe, visibilmente sorpreso, gli ha chiesto conferma di quanto avesse appena dichiarato: “hai 9.000 euro di pensione?” e poi, in tono scherzoso, “Non è molto, vero?”. Peccato che il buon Sylvestre non abbia colto l’ironia, lanciandosi in un “no, non mi bastano. Ce ne vorrebbero di più perché tutti abbiamo dei desideri, dei bisogni, siamo insaziabili”.

 

Con più di 9mila euro al mese, dice il giornalista, potrebbe investire, creare un’impresa…un’altra, almeno, perché ne possiede già una. Inutile dire che gli utenti hanno infiammato una rivoluzione sui social, come solo i francesi sanno fare: “vergognoso”, “disconnesso dalla realtà”, “non ha rispetto per i pensionati”, queste solo alcune delle critiche mosse al giornalista.

Il quale, da parte sua, ha presto ritrattato le dichiarazioni, spiegando in un altro programma TV di essersi espresso male: il suo, dice, era un discorso generale, con il quale voleva dire che “più soldi abbiamo, più ne vogliamo, non bastano mai”. E poi ancora, “non ho rubato, mi tolgono il 30% di tasse”.

Dichiarazioni che, per quanto possano in parte rimediare allo scivolone, per molti rimangono un tentativo di rattoppare un errore madornale, che ha rivelato la vera mentalità del giornalista.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy