Antonio Caprarica, esperto della famiglia reale inglese, spiega quali sono le due possibilità dietro la foto ritoccata di Kate Middleton.
Al peggio non c’è mai fine, la Royal Family lo sta imparando a sue spese in questi mesi: prima l’intervento e il tumore di Re Carlo, poi le condizioni di salute di Kate avvolte nel mistero. La cui coltre si infittisce dopo l’ultimo dibattutissimo passo falso di Kensington Palace: una foto di Kate con i suoi figli palesemente ritoccata. Qual è la verità che si nasconde dietro quell’immagine? A spiegarlo è Antonio Caprarica, esperto della vita dei reali inglesi.
Foto gate: Kate Middleton chiede scusa
Partiamo dai fatti: in occasione della festa della mamma britannica, Kensington Palace pubblica uno scatto di Kate Middleton, seduta e circondata dai suoi tre figli, George, Louis e Charlotte. Stando a quanto rivelato da fonti vicine al Principe e alla Principessa di Galles, i due avevano pensato a quella foto come ad un modo per condividere un momento spontaneo e di amore familiare con i sudditi.
Peccato, però, che in poche ore le principali agenzie di stampa del globo, tra cui l’Associated Press e l’Agence France-Presse (AFP) si siano rese conto di “ritocchini” applicati allo scatto, rimuovendolo dai propri archivi. Secondo quanto dichiarato dalle agenzie in questione, i software comunemente utilizzati per passare al vaglio le immagini avrebbero rilevato una manipolazione dell’immagine direttamente dalla fonte.
I campanelli d’allarme sono stati almeno 5: primo fra tutti la manica del maglione di Charlotte, i cui margini ad un certo punto appaiono frastagliati. Poi, i gradini sullo sfondo, palesemente alterati, ma anche il maglione di Louis e la cerniera sinistra della giacca di Kate. Infine, persino il volto della Principessa appare alterato, e c’è chi dice che sia identico a quello di una copertina di Vogue del 2016.
A quel punto, accade l’inaspettato: Kate pubblica un messaggio di scuse assumendosi la colpa dei ritocchini. A quanto pare, cimentandosi in esperimenti da fotografa amatoriale, avrebbe deciso di apportare lievi modifiche alla foto. L’ipotesi, comunque, non convince fino in fondo i principali royal watchers, e neanche l’opinione social.
La verità dietro la foto ritoccata di Kate: parla Antonio Caprarica
Secondo Kensington Palace, sarebbe stato proprio William a scattare la foto, che rappresenta la prima apparizione pubblica di Kate Middleton dopo due mesi e mezzo di fermo in seguito all’intervento all’addome. Antonio Caprarica, esperto della Royal Family, ha detto la sua riguardo alle ipotesi che rivelerebbero la verità dietro lo scatto incriminato. Le opzioni sono due, “una drammatica, l’altra un disastro”.
Secondo il giornalista, infatti, l’immagine di Kate con i figli non sarebbe stata trasmessa direttamente dalla Principessa alla stampa, ma avrebbe seguito il percorso standard, passando prima al vaglio degli addetti alle comunicazioni di Palazzo.
Il che significa che gli esperti di comunicazione che lavorano a Kensington Palace non si sono accorti dei ritocchi apportati dalla Principessa, e di conseguenza non l’hanno fermata. Ma perché? “Perché sono stati dei cialtroni” commenta senza filtri Caprarica, aggiungendo che se questa fosse l’ipotesi che corrisponde al vero, si tratterebbe di un vero disastro comunicativo, un errore imperdonabile da parte di una simile istituzione, “è la fine dell’Inghilterra”.
@newz_genEp.26_Kate e la foto ritoccata: “La toppa è peggio del buco”. Il commento di Antonio Caprarica, giornalista ed esperto della famiglia reale britannica #uk #katemiddleton #corona #royalfamily #fotoritoccata #newzgen #12marzo #twitch♬ suono originale – Newzgen
L’altra ipotesi, quella drammatica, vuole che gli addetti ai lavori abbiano modificato intenzionalmente la foto per falsificare l’apparenza delle condizioni di salute di Kate, tranquillizzando il pubblico. Questo scenario, ovviamente, è anche peggio del primo, perché significherebbe che Kate, al contrario di quello che si vuole far credere al resto del mondo, sta molto male.
Caprarica, dal canto suo, parteggia più per la prima versione, non nascondendo che la considera un errore gravissimo, “di un’incapacità siderale”. D’altra parte, c’è chi è fermamente convinto che la Royal Family stia nascondendo qualcosa riguardo ai problemi di salute di Kate, attribuiti prima ad una grave malattia e poi persino a patologie come quella di Lady D.
La futura regina consorte, nel frattempo, dovrebbe riprendere gli impegni ufficiali “dopo Pasqua”, anche se al momento non ci sono date stabilite.