Vi siete mai chiesti quanto costa una puntata de Il Paradiso delle Signore? La cifra è davvero stellare.
Il Paradiso delle signore è una delle serie più conosciute della TV di viale Mazzini. Una fiction trasmessa dal lunedì al venerdì realizzata da Aurora TV per Rai 1 e che vede Giannandrea Pecorelli alla direzione. Una soap in cui non manca un cast molto importante. Ma quanto si spende per ogni puntata?
Il costo che si nasconde dietro la fiction Il Paradiso delle Signore
Sappiamo che Il Paradiso delle signore è nato per cercare di risollevare il daytime di Rai 1 il quale, durante gli anni passati, era abbastanza in sofferenza a differenza degli ascolti degli altri canali. All’inizio la serie ha vissuto un avvio zoppicante anche se, dopo due mesi, si è assistito ad un vero e proprio boom di ascolti.
Il Paradiso delle Signore, in diverse occasioni è stato in grado anche di raggiungere i livelli di ascolti di Maria de Filippi. Il problema più grande di questa serie però si presenta nei costi.
Sappiamo infatti che si tratta di un prodotto che necessita di un impegno economico non da poco in quanto si fa riferimento a centinaia di puntate che vengono vendute su diverse piattaforme oltre la trasmissione pomeridiana.
Il Paradiso delle Signore è una serie che vede 180 personaggi fissi impegnati in tutte le settimane a cui si aggiungono poi le varie comparse. Insomma, si fa riferimento ad una media di 500 persone a settimane che mettono il loro lavoro nella serie appena citata.
E quindi, visti gli alti costi, un po’ di tempo fa si era addirittura pensato di dare una ventata di freschezza alla serie ma non di sospenderla. Infatti, la Rai ha fatto degli investimenti notevoli per portare avanti questo progetto che dà tanta soddisfazione in qualità di ascolti. Una serie che vede l’utilizzo di 3000 metri quadrati di coperti e 2000 metri quadrati di scoperti.
Quindi, date queste premesse, è bene sapere che Il Paradiso delle Signore ha un costo molto elevato ad ogni puntata, ossia 100.000 euro anche se le quote Rai risultano essere inferiori. Insomma, moltiplicando il numero di puntate che sono state trasmesse per la cifra che vi abbiamo indicato, il risultato finale fa riferimento a diversi milioni di euro.
Basti pensare che per 100 minuti di trasmissione, si vanno a spendere 200.000 euro. Insomma, una serie che costa molto alla TV di Viale Mazzini ma che comunque riesce a portare a casa tante soddisfazioni poiché molti sono gli italiani che tutti i giorni restano sintonizzati sul piccolo schermo per non perdersi nemmeno un attimo delle vicende dei protagonisti.