Chi è stato il primo marito di Loredana Berté?

Condividi

La vita di Loredana Berté non è stata facile, soprattutto dopo la fine del matrimonio con il suo primo marito: ecco chi era.

Loredana Berté a Sanremo 2024.

Loredana Berté: ricordate il primo marito? (spetteguless.it)

La conosciamo come esplosiva, dirompente e sempre fuori dagli schemi, Loredana Berté. Sin dal suo esordio, il suo stile deciso e a tratti estremo per il tempo fece sì che venisse etichettata come “eccessiva”, ma oggi è senza dubbio una delle voci che hanno fatto la storia della musica italiana. La sua vita, comunque, è stata tutt’altro che semplice: dalla perdita della sorella al matrimonio finito tragicamente con il primo marito, Loredana porta dentro di sé numerose ferite.

Loredana Berté, le frecciatine all’ex marito

Nonostante non abbia vinto Sanremo ma abbia dovuto accontentarsi solo del settimo posto, è fuor di dubbio che Loredana Berté abbia trionfato all’ultimo Festival: la sua “Pazza” è un inno all’accettazione di sé, dopo tanti anni passati a combattere contro sé stessa. “Mi sono odiata abbastanza”, racconta Loredana nel testo, e in queste parole si legge tutta la sofferenza di una donna che nella vita ne ha passate davvero tante, ma oggi ritrova la grinta che da sempre la rende riconoscibile.

Grinta che l’ha portata, dopo la non vittoria a Sanremo, a tentare con San Marino, per rappresentare la Repubblica all’Eurovision in Svezia, arrivando tuttavia solo al secondo posto. E se in conferenza stampa a Sanremo aveva lanciato una frecciatina al suo primo ex marito dicendo ironicamente di voler andare in Svezia per “dare fastidio” a lui, ora commenta la sconfitta per San Marino riferendosi ancora una volta a quella vicenda.

 

Ma come mai Loredana ce l’ha così tanto con il suo primo marito? E soprattutto, ricordate chi era?

Björn Borg: chi era il primo marito di Loredana Berté

La storia con il suo primo marito, il tennista Björn Borg, ha lasciato in Loredana Berté un segno indelebile soprattutto per i danni psicologici che le ha causato, che l’hanno portata a soffrire per lungo tempo di una profonda depressione.

I due sono stati marito e moglie dal 1989 al 1993, ma la loro relazione è stata a pieno titolo una di quelle che oggi definiremmo “tossiche”: costantemente turbolenta, pervasa dai sistematici tradimenti di lui e dalla gelosia. Il primo incontro avvenne a Parigi, nel 1973, ma a quel tempo Loredana era già impegnata con Adriano Panatta: il colpo di fulmine vero e proprio, la cantante ed il tennista lo ebbero più di 10 anni dopo, nel 1988, e decisero di convolare a nozze l’anno successivo.

Una decisione affrettata e che, con il senno di poi, Loredana non avrebbe preso: Borg conduceva una vita sregolata, tradiva la cantante di continuo, era molto geloso, possessivo e chiaramente in conflitto con sè stesso, tanto che tentò anche il suicidio.

Loredana Berté e il suo primo marito Bjorn Borg.

Loredana Berté e Björn Borg (spetteguless.it)

In più, Berté, che ingenuamente aveva anche lasciato l’Italia e la sua carriera per seguire il marito in Svezia, dovette fare i conti con una suocera particolarmente invadente ed acida, che non la vedeva affatto di buon occhio.

L’epilogo della storia? Ce lo racconta proprio Loredana: “l’ho lasciato prendendolo a mazzate da baseball”. A quanto pare, Borg aveva ordinato due prostitute al telefono mentre era in hotel con la moglie. Le tragedie nella vita di Loredana Berté, lo sappiamo, non finirono certo lì: due anni dopo la fine del matrimonio, la cantante perse improvvisamente anche la sorella Mia Martini, evento che contribuì a farla sprofondare ancor di più nell’abisso della depressione.

Oggi, tuttavia, possiamo finalmente dire che Loredana ha ritrovato la serenità: a Mia ha dedicato la vittoria del Premio della critica a Sanremo, e a sé stessa dedica le parole di “Pazza”, “non ho bisogno di chi mi perdona, io faccio da sola”. In queste ore, comunque, l’attenzione del pubblico è concentrata sulla salute della cantante, ricoverata per un malore improvviso.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy