Il tenore e cantante toscano è tra i più amati a livello internazionale, ospite ricercatissimo negli eventi più prestigiosi e sembra essere venuto a patti con la sua cecità. Andrea Bocelli, però, non è nato non vedente, ma lo è diventato a seguito di un fatto in particolare.
Tra gli artisti italiani più amati e seguiti all’estero c’è sicuramente Andrea Bocelli. Il tenore toscano, autore di tanti pezzi entrati tra gli evergreen della musica italiana è sulla cresta dell’onda da molti anni e ormai è venuto da tempo a patti con la sua cecità, che lo ha colpito quando aveva appena 12 anni. Bocelli, infatti, al contrario di quanto molti credevano, non è nato non vedente.
Nato nel 1958 in provincia di Pisa, da una famiglia di agricoltori, da giovane ha cantato nel coro di alcune chiese e nei pianobar, conseguendo non solo la laurea in Giurisprudenza ma anche il diploma al Conservatorio in Canto Lirico. Dopo avere svolto la professione in uno studio legale, ha abbandonato il lavoro per concentrarsi solo sulla sua passione per la musica.
La prima notorietà arriva nel 1992 grazie a Miserere di Zucchero, e prosegue poi due anni dopo con la vittoria a Sanremo nelle Nuove Proposte con Il mare calmo della sera. L’anno successivo torna all’Ariston con quello che diventerà uno dei suoi cavalli di battaglia: Con te partirò, classificandosi quarto. Il brano, però, verrà tradotto in lingua inglese successivamente, regalandogli fama internazionale.
Andrea Bocelli: è così che il tenore ha perso completamente la vista
L’artista, di recente ospite di Hunziker a Michelle Impossible & Friends, è nato ipovedente, a causa di un glaucoma congenito, ma fino ai dodici anni riusciva a vedere perlomeno le sagome. Tutto è cambiato, però, a causa di un evento sfortunato: mentre giocava a calcio, ha ricevuto una pallonata sugli occhi, che gli ha fatto perdere completamente la vista.
Nonostante il suo handicap, il cantante non si è mai arreso, e ha continuato a inseguire i suoi sogni, riuscendo a giungere agli alti livelli che tutti conosciamo oggi. Non solo, ma ciò non gli ha impedito di formarsi una famiglia, con i figli che sembrano avere preso parte delle doti artistiche del famoso padre.
Garbato e sempre sorridente, Bocelli è spesso in tour, con date che finiscono inevitabilmente sold-out, inoltre da qualche tempo a questa parte ha preso in gestione assieme alla moglie Veronica lo stabilimento balneare Alpemare di fronte alla sua villa a Forte dei Marmi. Un’attività che lo impegna parecchio e sembra dargli molte soddisfazioni. La forza di volontà del tenore ha dato i suoi frutti, e ora se li gode, meritatamente.