‘Non è stato sempre così’, Ricchi e Poveri e la scoperta (per alcuni) sconcertante

Condividi

I Ricchi e Poveri sono tra i vincitori morali dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. La loro Ma non tutta la vita è suonatissima in radio e i due sono molto richiesti un po’ ovunque. C’è un particolare, sul gruppo, però, che non tutti conoscono.

ricchi e poveri trio

I Ricchi e Poveri – Spetteguless.it

Sebbene alla vigilia del festival il gruppo genovese sembrasse essere uno dei possibili fanalini di coda dell’edizione, Sanremo 2024 si è rivelato per i Ricchi e Poveri un successo, e ha rilanciato la loro carriera. Merito del successo di Ma non tutta la vita, pezzo portato sul palco con energia e disinvoltura da Angela Brambati e Angelo Sotgiu (che di recente hanno anche confessato di essere stati fidanzati in passato!).

Il gruppo, formatosi nel 1967, è uno dei più longevi della musica italiana e in carriera ha venduto più di 22 milioni di dischi. Oggi ancora amatissimi sia in Italia che all’estero, hanno debuttato nel 1968 al Cantagiro, anche grazie al restyling voluto dal loro produttore Franco Califano, che dà loro un aspetto più accattivante e moderno.

Due anni dopo partecipano per la prima volta a Sanremo con La prima cosa bella, in coppia con Nicola di Bari, classificandosi secondi. Saranno proprio gli anni Settanta a segnare un periodo fortunatissimo, durante il quale pubblicheranno Che sarà, oggi ritenuto un loro grande classico, Questo amore e Una musica.

Ricchi e Poveri, uno dei gruppi di maggiore successo: il particolare che non tutti sanno

Sono gli anni Ottanta, però, a rivelarsi il periodo di maggiore successo per i Ricchi e Poveri, che pubblicano hit come Voulez vous dancer, Sarà perché ti amo e Mamma Maria, aggiudicandosi anche il primo posto a Sanremo nel 1985 con Se m’innamoro. Il trio composto da Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Franco Gatti sembra inarrestabile, anche se per arrivare al grande successo di quegli anni ha dovuto passare anche momenti difficili, che avrebbero potuto portarlo allo scioglimento.

quartetto ricchi e poveri

La formazione originale dei Ricchi e Poveri – Spetteguless.it

Conosciuti come un trio, non tutti sanno che originariamente i Ricchi e Poveri erano un quartetto. Fino al 1981, infatti, anche Marina Occhiena ha fatto parte del gruppo, lasciandolo poi in seguito a un brutto litigio con Angela Brambati. Quest’ultima, infatti, aveva scoperto che la collega aveva una relazione con il suo compagno, e ciò ha portato alla fuoriuscita della cantante, avvenuta ufficialmente durante Sanremo del 1981.

Oggi i Ricchi e Poveri, dopo una reunion nel 2021 con Occhiena e Gatti, si sono ulteriormente ridotti: nel 2022 è scomparso Franco Gatti, a sua volta uscito dal gruppo nel 2016 per dedicarsi alla famiglia dopo la morte del figlio Alessio. I due membri superstiti, però, hanno deciso di continuare a portare avanti il progetto musicale. Decisione coraggiosa ma che ha dato i suoi frutti, come ha dimostrato questa edizione della kermesse sanremese.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy