Costantino Vitagliano racconta a Verissimo la malattia che gli ha stravolto la vita: “potevo morire”. Ora nulla è come prima.
Fa male vederlo così, Costantino Vitagliano: l’ex tronista di Uomini e Donne non è più lo stesso da quando, qualche mese fa, ha scoperto di rischiare di morire. Adesso, i tentativi di cura e il grande dolore per ciò che non può più fare. Ecco cosa ha raccontato a Verissimo.
Costantino Vitagliano: le peripezie amorose da Uomini e Donne in poi
In molti lo ricorderanno come l’ambitissimo tronista di Uomini e Donne nell’edizione 2003: Costantino Vitagliano riuscì a passare da corteggiatore a “principe” seduto sul trono, scegliendo alla fine del suo percorso la bella Alessandra Pierelli, con la quale le cose andarono avanti il tempo di diverse ospitate fisse a Buona Domenica. Peccato che, a qualche mese dalla scelta, la ex fidanzata di Vitagliano, Lilla Nigro, pianti zizzanie tra i due raccontando di non aver mai smesso di frequentare Costantino. E tra polemiche e litigi degni delle migliori soap opera, dopo due anni Alessandra e Costantino si lasciano, con tanto di speciale trasmesso in TV nel quale la ragazza non accetterà un incontro con l’ex tronista.
C’è da dire, comunque, che in amore Costantino non è stato mai particolarmente fortunato: Linda Santaguida, sua fidanzata dopo Alessandra, l’ha fatto soffrire tanto e a lungo, tanto che la loro relazione è culminata in un tradimento da parte di lei. Più felice, ma comunque breve, è la relazione con Elisa Mariani, da cui Vitagliano ha avuto una figlia, Ayla, che oggi ha 8 anni.
“Potevo morire”: la malattia che ha stravolto la sua vita
Al di là delle frivolezze, la vita di Costantino Vitagliano, a 49 anni, è ormai concentrata su cose ben più serie. L’ex tronista, infatti, a partire da novembre 2023 ha trascorso diverse settimane in ospedale, e intervistato da Silvia Toffanin a Verissimo ha raccontato nel dettaglio ciò che gli è accaduto.
Visualizza questo post su Instagram
La sua vita, racconta Costantino, è cambiata in un attimo da quando, giocando sul divano con la piccola Ayla, gli si è rotto un tendine. Dopo aver medicato il dito, un giorno Costantino è andato al pronto soccorso per una visita di controllo con il dottore che l’aveva curato, e casualmente proprio quel giorno aveva un dolore allo sterno. Da lì, un’ecografia che ha rivelato l’impensabile: sull’aorta ombelicale c’era una macchia.
Vitagliano racconta la confusione di quei momenti, con i medici intenti a sottoporlo ad esami su esami per cercare di capire la natura di quella macchia, e lui convinto di morire: “ho perso 12 chili in 10 giorni”, dice. La buona notizia, alla fine, è che non si tratta di un tumore, ma questo non rende la sua situazione più rosea: Costantino è affetto da una rarissima malattia autoimmune, e sulla sua aorta c’è una massa che rischia di ucciderlo ogni giorno.
L’ex tronista ha da poco iniziato una terapia, anche se persino per i medici è difficile determinare con certezza quali farmaci funzioneranno, data la poca conoscenza della patologia. La vita di Vitagliano, nel frattempo, è cambiata drasticamente: “si è spento l’interruttore e mi sono ritrovato in un’altra vita”, dice, e l’ansia è una costante, quando non sai cosa può succederti da un momento all’altro. Nonostante ciò, la voglia di strapparsi tutto di dosso e “morire da leone” che aveva all’inizio ha lasciato il posto alla razionalità: la piccola Ayla conta ancora su di lui, e papà Costantino deve continuare a lottare per essere con lei, anche se non riuscire a fare più quello che faceva solo pochi mesi fa è davvero doloroso.