Chiara Ferragni ospite a Che tempo che fa, l’imprenditrice digitale commette tre gravi errori in diretta da Fabio Fazio ma nessuno sembra essersi accorto della gaffe.
Chiara Ferragni nell’ultimo periodo è sommersa dal gossip e dai giornalisti che la fermano in giro per strada per saperne di più riguardo la crisi matrimoniale che sta affrontando insieme a Federico Lucia, meglio conosciuto come Fedez. I due riguardo la presunta fine del loro matrimonio sono particolarmente riservati, evitano qualsiasi tipo di dichiarazione e cercano in tutti i modi di non cadere in tentazione quando gli viene posta qualche domanda dei giornalisti di turno. L’imprenditrice digitale però qualche giorno fa è stata ospite a Che tempo che fa, programma di Fabio Fazio nel quale ha risposto a qualche domanda riguardo la questione.
Vediamo cosa è successo durante la puntata di Che tempo che fa…
Chiara Ferragni e le gaffe a Che tempo che fa
Chiara Ferragni è stata ospite al programma di Fabio Fazio Che tempo che fa, trasmissione in cui solitamente si pongono domande, talvolta anche scomode, al personaggio intervistato. Questa volta è toccato proprio all’imprenditrice digitale che nell’ultimo periodo si trova al centro di gossip a causa della presunta fine del matrimonio con Federico Lucia, meglio conosciuto come Fedez. Il rapper e l’influencer si trovano ad oggi a dover affrontare una crisi matrimoniale che va avanti ormai da un po’, anche se i due a riguardo restano abbastanza riservati. Anche durante l’intervista da Fazio Chiara Ferragni non dà risposte particolarmente chiare o articolate, tanto che anche Fiorello durante la sua trasmissione mattutina VivaRai2! l’ha citata e ha commentato ironicamente la sua ospitata da Fazio. In caso sembra proprio che Chiara Ferragni durante la puntata di Che tempo che fa abbia commesso qualche errore. L’influencer dice:
“Effettivamente se c’è stato un fraintendimento, delle persone hanno capito male, le cose potevano essere fatte meglio, questo mi dispiace tantissimo.”
‘Se c’è stato un fraintendimento e delle persone hanno capito male le cose‘: questo è l’errore più grave commesso da Ferragni, la colpevolizzazione del pubblico. Inoltre la parola fraintendimento ritorna e diventa il più grande errore di questa intervista, il fatto che non si tratti più nemmeno di un ‘errore di comunicazione’, come aveva detto Chiara Ferragni, ma che si tratti di un problema (si dice in filosofia) ermeneutico, cioè interpretativo da parte di chi ha capito male le intenzioni.
Contraddire il percepito del pubblico è quello che era successo un po’ di anni fa anche a Silvio Berlusconi e la regola base del media training che valeva per Silvio Berlusconi, vale anche oggi per Chiara Ferragni: mai contraddire la percezione del pubblico, soprattutto quando si diventa avversativi nei confronti del pubblico. Perché spostando l’asse semantico (cioè di significato) dall’errore di comunicazione al fraintendimento, “non mi avete capito bene” sottinteso, è molto difficile ricostruire l’immagine reputazionale che si sta cercando di ripristinare.