Eleonora ha strabiliato tutti in questa tredicesima edizione di MasterChef Italia portando in sfida un menù degustazione davvero unico. I sapori proposti ai giudici li hanno conquistati proclamandola tredicesima vincitrice di questo programma all’insegna della cucina.
Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli come sempre hanno fatto gli onori di casa decidendo di comune accordo di dare il primo posto alla concorrente di origini toscane, che ancora senza parole per quello che è successo, corona finalmente il suo grande sogno.
I tre giudici, che ormai hanno conquistato il pubblico italiano hanno assaggiato i menù dei tre finalisti preferendo quello di Eleonora Riso intitolato “Ichigo Ichie”. La 28enne ha gareggiato con due dei suoi compagni d’avventura Antonio e Michela, che però non hanno convinto gli chef.
Proprio ieri sera, si è conclusa l’ultima puntata di questa tredicesima edizione che ha visto aggiudicarsi il primo posto una ragazza decisamente fuori dagli schemi portando a casa con sé oltre all’ambito titolo e rilasciato dal programma, 100 mila euro in gettoni d’oro.
Le sorprese però non finiscono qui, infatti Eleonora avrà la possibilità di pubblicare un libro con le sue ricette in uscita l’8 marzo. Alla giovane ragazza Toscana sarà anche permesso di accedere ad un corso di alta formazione presso Alma, che per chi non lo sapesse è una scuola internazionale di cucina italiana.
Insomma, quella di ieri è stata decisamente una serata da ricordare per Eleonora, che ancora incredula di certo ripercorre gli ultimi momenti della puntata che l’ha vista arrivare prima nel programma.
L’ultima puntata di MasterChef
Dopo essersi iscritta ad ingegneria, per poi spostarsi ad architetture e non concludere gli studi, Eleonora nata in provincia di Livorno nonostante la giovane età si rimbocca le maniche e inizia a lavorare in un ristorante come cameriera. Proprio da qui nasce la sua passione per la cucina e ieri sera per lei si è aperto un nuovo capitolo della sua vita.
È proprio lei a dire alle telecamere:
“A Masterchef ho imparato tante cose e ne ho capite tante altre”
Insieme a lei altri due compagni di avventura hanno cercato di aggiudicarsi il primo premio senza però riuscirci. Parliamo di Michela Morelli, una donna di 44 anni che nella sua vita privata fa la personal trainer e Antonio Mazzola, coetaneo di Eleonora e geometra.
Nella finalissima la tensione si poteva tagliare con il coltello e proprio qui Eleonora ha sfoggiato il suo menù “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe”. Il nome scelto prende ispirazione da un concetto giapponese che incita a vivere la vita qui e ora. Eleonora ha saputo unire la cucina giapponese con la sua tradizione, pescando tra i suoi ricordi i momenti più importanti.
L’antipasto “Nonno Umami” era formato da chips di carta di riso, un’insalata russa scomposta e un concentrato di acciughe e vin santo con l’aggiunta del wasabi. Il primo intitolato “ Fiume Sacro” era composto da dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo e brodo dashi.
Il secondo portato avanti gli chef ha poi stravolto tutti. “ Pelle Ribelle” racchiudeva un piatto composto da un’anguilla in doppia cottura e laccata, una salsa magistralmente composta da albicocche a loro, un insalata di sedano, cetrioli, mele verdi, con l’aggiunta di rafano e zenzero.
Il dolce ha poi chiuso in bellezza la serata. “Mochi = grande fortuna” era appunto il classico dolce giapponese ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, servito con bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.
Un menù che ovviamente non è passato inosservato e le ha garantito il primo posto in questa tredicesima edizione. Con questa vittoria, Eleonora ha raggiunto un traguardo personale e un riscatto verso se stessa.