La possibilità del divorzio Ferragnez incombe sempre più, e la domanda sorge spontanea: chi paga il mantenimento tra Chiara Ferragni e Fedez?
Ormai sui social, e non solo, non si parla d’altro: Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati, e starebbero per divorziare. Sebbene nessuno dei due abbia rilasciato dichiarazioni esplicite in merito, le segnalazioni di indizi che qualcosa tra i due non vada continuano a fioccare, lasciando ben poco spazio ai dubbi. A questo punto, nell’eventualità di un vero divorzio Ferragnez, in molti si fanno una domanda cruciale: tra Fedez e Chiara, chi sarà a pagare il mantenimento?
Chiara Ferragni e Fedez: è crisi piena, prossimi al divorzio
Sembra che, pian piano, la realtà della fine del matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni si stia concretizzando sempre più. Una storia che, al di là del gossip, è triste soprattutto perché la coppia ha due figli piccoli, che ora più che mai andrebbero tutelati. Forse anche per questo Chiara e Fedez non si sono lasciati andare a particolari dichiarazioni sulla questione, lui limitandosi ad affermare che la sua priorità sono i figli e lei descrivendo questo periodo come “un momento molto doloroso”. Entrambe le dichiarazioni sono parse come una tacita conferma della crisi in atto, soprattutto se aggiunte a quanto dichiarato dalla mamma e manager di Fedez, che non scendendo nei dettagli ha solo rivelato che la famiglia dei Ferragnez si augura che “tutto vada per il meglio”.
Di tacite conferme, comunque, sui social ce n’erano a bizzeffe, tra Fedez scomparso dai contenuti della moglie, vacanze separate e addirittura la foto profilo di Chiara, nella quale ora il marito non compare più. Nei corridoi di Citylife, comunque, la voce della crisi tra i due girava già da un po’, tanto che in molti avevano affermato di sapere che Fedez dormisse da tempo nella stanza degli ospiti. L’unico barlume di speranza si era intravisto a San Valentino, quando la coppia era ricomparsa insieme e si era addirittura concessa una cena romantica da Cracco. Forse, tuttavia, si trattava solo di un tentativo di salvare le apparenze: gira voce che la cena si sia conclusa con una lite furibonda tra marito e moglie.
E se è vero che Federico ha abbandonato definitivamente la nuova enorme casa in cui era entrato con la famiglia solo lo scorso dicembre, il divorzio sembra più vicino che mai, e a Pomeriggio Cinque emergono lecite domande sul mantenimento: spetta a Chiara o Fedez?
Divorzio Ferragnez: chi dovrà pagare il mantenimento?
L’ultima puntata di Pomeriggio Cinque si è occupata ancora una volta della crisi Ferragnez, e gli opinionisti hanno accennato al tema del mantenimento in vista di un eventuale divorzio. Ai più, infatti, sembra scontato pensare che, per una volta, sarà la moglie a doverlo pagare, soprattutto visto che Fedez si è dichiarato nullatenente. Eppure, le cose potrebbero andare diversamente. A spiegarlo è l’avvocato Angelo Greco, che ha dedicato alla questione, oltre che un post su Instagram, un video su Youtube.
Visualizza questo post su Instagram
La precedente norma giuridica sul mantenimento, spiega Greco, prevedeva che il coniuge con reddito più alto sostenesse quello con reddito più basso. In questo scenario, verosimilmente, sarebbe dovuta essere Chiara a pagare gli alimenti a Fedez. La situazione, tuttavia, è cambiata da un po’: la nuova norma stabilisce che uno dei due coniugi debba pagare il mantenimento all’altro solo se quest’ultimo non è autosufficiente, cioè non guadagna abbastanza per potersi mantenere in modo dignitoso. La mossa attuata da Fedez, che si è dichiarato nullatenente, potrebbe essere interpretata come una furbata, ma in realtà un eventuale giudice potrebbe facilmente risalire al reale tenore di vita del coniuge analizzando le foto postate sui social, i viaggi, le cene e le varie spese.
In quest’ottica, quindi, Fedez è tutt’altro che nullatenente, lo sappiamo bene. Di conseguenza, tra lui e Chiara Ferragni nessuno dei due dovrà pagare gli alimenti all’altro: le uniche spese condivise saranno quelle per garantire ai figli lo stesso tenore di vita che avevano quando vivevano con entrambi i genitori. E sono proprio Vittoria e Leone, in questo momento, che dovrebbero avere la priorità: “in tutti i divorzi che ho visto” conclude l’avvocato Greco su Instagram, “c’è sempre un morto: il figlio. I coniugi si riprendono sempre. Le ferite che lasciano sui minori sono indelebili.”