Il conduttore veronese è una delle punte di diamante della Rai: non solo ha portato al grande successo le ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo, ma ogni programma che conduce ottiene ottimi riscontri preso il pubblico a casa. Come fa Amadeus a ottenere tali risultati?
Il recente Festival di Sanremo si è rivelato solo l’ultimo dei tanti successi Rai a opera del conduttore veronese, ormai sempre più figura fondamentale per Viale Mazzini. Amadeus piace, e pure un sacco, al pubblico a casa, divertito dal suo stile di conduzione che riesce a mixare sapientemente professionalità e ironia. Non solo ha fatto ottenere numeri di share da capogiro grazie alla kermesse, ma riesce a replicare gli stessi risultati o quasi anche durante il resto della programmazione annuale.
Nato nel 1962 a Ravenna ma vissuto per tutta la sua giovinezza a Verona, Amedeo Sebastiani, questo il suo vero nome, ha iniziato la carriera lavorando come dj e speaker in alcuni locali e emittenti locali, prima di riuscire a ottenere un provino con Claudio Cecchetto per Radio Deejay. rimarrà nello staff della radio fino al 1994, contribuendo al suo successo assieme a Marco Baldini, Fiorello e Jovanotti.
Il debutto in tv avviene nel 1988 a 1,2,3 Jovanotti e prosegue poi nel 1993 con il Festivalbar di Vittorio Salvetti, per poi passare a Buona Domenica prima e Il Quizzone dopo in Mediaset, passando quindi in Rai.
Amadeus è l’uomo dei record: dopo Sanremo riesce a far segnare altri numeri straordinari
Tra le trasmissioni più note condotte da Amadeus, L’Eredità, quiz game da lui ideato assieme a Stefano Santucci, che ha iniziato a condurre nel 2002 e che si è anche rivelato “galeotto”, visto che gli ha fatto conoscere l’attuale moglie Giovanna Civitillo e naturalmente Affari Tuoi, programma dai caratteristici pacchi in onda subito dopo il Tg1 delle 20.
Proprio quest’ultimo si sta rivelando una vera “gallina dalle uova d’oro” per Viale Mazzini, dato che sta facendo registrare percentuali di share impressionanti, grazie a milioni di spettatori che lo seguono ogni sera. Merito del conduttore, capace di dosare bene suspense e divertimento, intrattenendo per più di un’ora in settimana il pubblico.
Amadeus ha preso le redini del programma l’anno scorso, e non ha fatto rimpiangere le precedenti conduzioni di volti noti Rai come Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Max Giusti, Flavio Insinna e Carlo Conti, anzi. Basti pensare che in questi ultimi giorni Affari Tuoi ha fatto segnare share del 27/28% con picchi di spettatori pari a 7/8 milioni. Un traguardo incredibile che, come ha sottolineato Giuseppe candela di Dagospia, regala alla Rai 2 punti percentuale ogni sera in media. L’ennesimo trionfo per l’ex dj veronese da potere aggiungere al suo ormai ricco carnet di successi.