Una star degli anni ‘70, nel tempo è cambiata tantissimo: chi ricorda la famosa cantante così giovane ?

Condividi

Questa ragazza dagli occhi dolci e un caschetto biondo in perfetto stile anni Sessanta oggi è una famosissima cantante, nota per il look bizzarro e i testi dei suoi pezzi spesso trasgressivi e provocatori. Avete capito di chi si tratta?

Donatella sorriso

La cantante sorride al fotografo in una foto degli anni Settanta – Spetteguless.it

Si sa, crescendo si cambia, e non solo a livello caratteriale, ma anche fisicamente. Se poi si seguono le mode del momento, è facile risultare spesso irriconoscibili rispetto a qualche anno prima. Questa caratteristica diventa ancora più palese per i personaggi famosi, i quali devono mantenere il loro look al passo con i tempi. Basti guardare le foto da giovane di una cantante conosciuta da chiunque.

La foto di copertina la mostra da adolescente, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta, con un caschetto biondo, un taglio all’epoca molto in voga, lanciato da Caterina Caselli. Non a caso lei, classe 1955, inizia la carriera musicale proprio fondando a soli 10 anni un complesso che si esibisce con cover della famosa cantante.

Dopo essersi diplomata alle superiori, decide di trasferirsi a Roma per perseguire la carriera artistica, e diventa spalla di Lucio Dalla nel 1973 durante i suoi concerti. L’anno successivo debutta al Festival di Sanremo con 1974 con Capelli sciolti, riprovandoci tre anni dopo con Carmela. La svolta avviene nel 1978, quando lascia l’etichetta Produttori Associati passando alla Ariston e sfoggiando il look che l’avrebbe consacrata negli anni a venire.

Sapete chi è questa graziosa ragazzina? Oggi è una cantante famosissima

Il primo singolo di questa nuova fase artistica della cantante è Eroe, a cui seguono Splendido splendente e Brivido Divino, che le regalano grande successo. Avete capito di chi stiamo parlando? Proprio di lei, la mitica Donatella Rettore, di recente interprete del duetto coi La Sad sulle note della sua hit Lamette del 1982. La grande popolarità arriva per lei proprio negli anni Ottanta, grazie a pezzi come Kobra, che la fa giungere seconda al Festivalbar e Donatella, con il quale invece ottiene la vittoria nel 1981.

Rettore

Donatella Rettore – Spetteguless.it

Proprio nel periodo di maggiore successo Donatella decide di lasciare l’etichetta Ariston passando alla CGD e ottenendo anche risalto per la sua rivalità con l’ex amica Loredana Bertè con cui ci sarà anche una battaglia legale. Gli anni che seguono sono caratterizzati da alti e bassi, con pezzi che non riscuotono l’enorme successo dei precedenti.

Gli anni Duemila hanno segnato la sua rinascita, grazie a alcune partecipazioni a reality come il Grande Fratello e La Fattoria, che la fanno conoscere anche al pubblico più giovane. Torna quindi a Sanremo in coppia con Ditonellapiaga con il singolo Chimica, nel 2022, ottenendo un ottimo riscontro nelle radio, nonostante il piazzamento finale al 16esimo posto. Rettore, inoltre, lo scorso aprile ha ottenuto dallo IULM di Milano il master universitario a honorem in Management delle Risorse Artistiche e Culturali.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy