Tragico lutto per la cantante romana. È scomparso improvvisamente ieri un uomo molto importante nel mondo della musica e per Paola Turci. L’artista capitolina ha voluto ricordarlo con un post straziante sul suo profilo Instagram. Ecco cos’ha detto.
Tra le interpreti più sensibili e profonde della musica italiana troviamo Paola Turci. Protagonista di numerosi pezzi entrati tra gli evergreen del settore, la cantautrice è molto apprezzata anche dai più giovani, che hanno imparato a conoscerla e amarla anche per le sue apparizioni in qualità di giudice esterno di Amici, talent show di Maria De Filippi.
Nata nel 1964 nella capitale, Paola ha iniziato la sua carriera musicale negli anni Ottanta, iniziando a esibirsi nei locali notturni di Roma, in uno dei quali viene notata dal produttore Mario Castelnuovo. Sarà proprio grazie a lui che prenderà parte al Festival di Sanremo nel 1986, non vincendo ma catalizzando l’attenzione della critica e di Paolo Conte.
Prenderà parte alla kermesse sanremese altre tre volte, ottenendo per ben tre volte il Premio della Critica, a oggi un record imbattuto. Nel 1993 rimane vittima di un gravissimo incidente automobilistico mentre si reca a un suo concerto, che la sfigura al volto e le causa la quasi perdita dell’occhio destro. Nonostante ciò, poche settimane dopo, grazie alle prime cure e un sapiente trucco, torna sul palco esibendosi per numerose settimane. Oggi, dopo avere continuato con successo la carriera, è considerata tra le cantautrici più importanti del Paese e piange la perdita non solo di un amico ma anche di un’istituzione nel mondo musicale, scomparso ieri prematuramente.
Paola Turci in lutto per la morte del critico e amico di tanti anni
Ieri, nel tardo pomeriggio, si è spento a Roma a soli 66 anni per un malore improvviso Ernesto Assante, storico critico musicale con Gino Castaldo di La Repubblica. Conosciuto per i suoi interventi in particolare dal Festival di Sanremo, si trovava proprio tra i giornalisti specializzati nel corso dell’ultima edizione della kermesse. a piangerlo, numerosi artisti, tra i quali Paola Turci, che ne ha condiviso una foto sul suo profilo Instagram personale.
Visualizza questo post su Instagram
“Ci siamo voluti bene subito. E ce lo dicevamo ogni volta che ci vedevamo. Non sono riuscita a dirtelo il 12, il giorno del tuo compleanno. E adesso… Adesso è per sempre. Ciao Ernesto, ti voglio tanto bene” ha scritto nel suo post Paola, ricordando il critico musicale.
Nato nel 1958 a Napoli, aveva iniziato la carriera giornalistica nel 1977, diventando critico musicale per Il Manifesto, per il quale avrebbe poi scritto fino al 1984. A partire dal 1979 aveva iniziato a lavorare per La Repubblica, e dal 2003 al 2009 aveva anche insegnato a La Sapienza di Roma.