Da settimane la salute della Royal Family inglese sta facendo preoccupare gli inglesi. In particolare, preoccupano le condizioni di Re Carlo III, che durante l’intervento alla prostata, ha scoperto di avere un tumore. Sebbene i medici di corte siano positivi, il sovrano starebbe organizzando la sua successione, in un clima piuttosto teso.
Sono ormai settimane che non si fa altro che parlare delle condizioni di salute di alcuni tra i membri più importanti e noti dei Windsor. Kate Middleton, Principessa del Galles, si è dovuta sottoporre a un misterioso intervento all’addome, e da corca due mesi non si vede più in giro e non ci sono informazioni su di lei, mentre Re Carlo III dopo l’operazione alla prostata, ha annunciato pubblicamente con un comunicato di avere scoperto di avere un tumore e ha iniziato le cure necessarie a debellarlo.
Annuncio che ha lasciato senza parole gli inglesi, ora preoccupati all’idea di dovere dire addio a Sua Maestà prima del tempo. A succedergli sarà il suo primogenito, William, Principe del Galles, che già da tempo lo sta sostituendo in molti eventi e occasioni pubbliche, data la sua precaria salute. Anche se i medici di corte si dicono positivi sulla sua guarigione, Carlo III starebbe già organizzando in gran segreto la sua successione, anche se in un clima teso e tumultuoso, a causa di una persona in particolare.
Re Carlo III prepara la sua successione, ma a palazzo c’è chi si lamenta: cosa succede
La notizia della malattia di Carlo ha suscitato grande clamore, e anche Harry, ormai residente in California da più di tre anni con la moglie Meghan Markle, è corso subito a Londra non appena ha saputo la notizia. Peccato che ciò non sia andato giù alla Regina Camilla, con la quale non ha mai avuto un buon rapporto. Il duca di Sussex, infatti, si sarebbe presentato alla residenza reale, Clarence House, del tutto non annunciato, regola che invece deve essere seguita da chiunque voglia vedere il Re.
A non essere andato giù a Camilla, stando a Tom Quinn esperto reale, è stato il tempismo del Windsor, da lei visto come un tentativo di apparire solidale e premuroso agli occhi della stampa internazionale. “Sei la vergogna di tuo padre” gli avrebbe urlato contro. Re Carlo III, però, non è uno sprovveduto, e avrebbe escluso il secondogenito dalla pianificazione sulla sua successione, poiché non si fida di lui.
A partecipare, invece, in quanto futuro sovrano, è William, anche se mantiene il totale riserbo sulla procedura che stando ai piani di palazzo si sarebbe dovuta attivare solo tra 10 anni. A causa dello stato precario di salute del monarca, tutto si è accelerato, e ciò fa intuire come la situazione si più grave di quanto si pensi.