Alessandra Mussolini, quel passato ingombrante e la decisione drastica: “Ecco perchè ho cambiato vita”

Condividi

Alessandra Mussolini si racconta al Corriere della Sera e confessa perchè ha deciso di cambiare vita e tornare sui propri passi: il retroscena.

Mussolini Alessandra

La nota parlamentare torna in televisione (ANSA-Spetteguless.it)

Una vita da sogno era quello che voleva, si è trovata a fare i conti con la realtà, Alessandra Mussolini. Una donna piena di contraddizioni e obiettivi: ha sempre cercato di collimare desideri e possibilità. La passione per il cinema, qualche lungometraggio fatto, ma non riusciva a sfondare. Non perchè non fosse all’altezza, ma per via del suo passato.

Quel cognome ingombrante che ricorda un’Italia che non c’è più. Il nonno protagonista di una delle pagine più buie della storia d’Italia: ferita ancora aperta e passato che ritorna sotto qualche forma imprecisata di nostalgia. Le porte chiuse in faccia e tanto dolore: “Dino Risi me lo disse senza troppi giri di parole – racconta al Corriere della Sera – davvero tu vuoi fare cinema con quegli occhi che ricordano tuo nonno?”.

Alessandra Mussolini, il rifiuto di Dino Risi

Uno sguardo che non andava via, così come i ricordi di pagine che in molti avrebbero voluto evitare. Così la donna cambia approccio: niente settima arte, meglio Lettere prima e Medicina poi. Seguì l’avventura politica e poi ancora la televisione, con tante battaglie controverse ancora oggi. Le litigate con Sgarbi e quelle prese di posizione, sempre più a Destra, che trovarono più disquisizioni che reali consensi.

Alessandra Mussolini Ballando con Le Stelle

Alessandra Mussolini a Ballando con Le Stelle (ANSA-Spetteguless.it)

Nella contemporaneità il ritorno all’intrattenimento grazie all’avventura con “Ballando con le Stelle” e la voglia di rimettersi in gioco. L’avvicinamento alle posizioni opposte: “Sono una donna che si sta avvicinando alla Sinistra”, ha dichiarato a Vanity Fair in un’intervista non troppo lontana. Non abbastanza da essere dimenticata.

Tra passato, presente e futuro

Alessandra Mussolini fa di tutto un po’ nel suo nuovo libro “Il Gioco del Buio” – edito da Feltrinelli – dove scava nel passato ma analizza anche il suo presente. Orgogliosa di quel che è diventata anche attraverso le cicatrici di quello che è stata. Con ancora tante sfide alla porta, da aprire sempre con la stessa voglia e determinazione, perchè gli occhi saranno anche di suo nonno – come diceva Dino Risi – ma la vita è la sua.

La nuova vita di Alessandra Mussolini coincide anche con la consapevolezza di vivere il momento. Una serie di opportunità colte al volo, non solo in ambito televisivo. Vuole stupire: se con la politica ha spesso diviso, ora pensa a unire tutti sotto un unico linguaggio. Quello dell’intrattenimento: dopo la performance a Ballando con Le Stelle è pronta a un ulteriore salto di categoria. Magari strizzando l’occhio a qualche talk o contesto in cui l’argomentazione non manca.

Lei che ha sempre parlato senza remore potrebbe trovarsi bene a dare adito alle proprie suggestioni emotive e dialettiche. Non sarà come il grande schermo, ma anche la televisione può dare le proprie gratificazioni. Per il momento riparte dall’editoria, poi si vedrà. Arrivare lontano senza dimenticare da dove si viene.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy