Pier Silvio Berlusconi la drastica e inaspettata decisione : cosa accadrà a breve

Condividi

L’amministratore delegato di Mediaset ha preso una decisione che nessuno si aspettava e che avrà conseguenze nel prossimo futuro. Pier Silvio Berlusconi ha stupito, ma analizzando la situazione, il suo è stato un “colpo da maestro”.

Pier Silvio

Pier Silvio Berlusconi risponde ai giornalisti – Spetteguless.it

Con la morte di Silvio Berlusconi nel giugno 2023, le redini dell’azienda di Cologno Monzese sono passate interamente al figlio Pier Silvio, da tempo amministratore delegato Mediaset. Il manager non ci ha messo molto a cambiare subito alcuni aspetti delle trasmissioni di rete, cercando di modificare alcuni programmi “cult” del Biscione.

Basti pensare a quanto accaduto con Pomeriggio 5, condotto per 15 anni da Barbara D’Urso, che si è vista espropriata dalla leadership a favore della nuova entrata Myrta Merlino. Un tentativo, da parte di Berlusconi, di rendere più giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5 e quindi di conseguenza anche più competitivo nei confronti de La Vita in Diretta di Alberto Matano.

Non solo, ma la “scure” di Pier Silvio ha colpito anche un altro programma di punta dell’ammiraglia, ovvero il Grande Fratello, reso orfano di trash e polemiche. Una scelta a dir poco non riuscita, se si guarda ciò che si dice a proposito su social e giornali. Ora Berlusconi Jr ha preso un’altra decisione che avrà effetto nel breve termine.

Pier Silvio Berlusconi non si ferma e prende un’importante decisione per Mediaset

L’ad Mediaset non solo è a capo dell’azienda, ma è anche membro fondamentale di altre società create dal padre Silvio. Oltre a essere CEO di Mfe, è anche socio della Holding Italiana Quinta, che ha tra gli asset anche il 7,65% proprio di Fininvest, capitanata dalla sorella Marina, lui stesso e i fratellastri Eleonora, Luigi e Barbara. L’anno scorso grazie alla holding, Pier Silvio si è portato a casa più di 82 milioni di euro, ma quest’anno qualcosa è cambiato.

Piersilvio B

Pier Silvio Berlusconi a un evento pubblico Mediaset – Spetteguless.it

Berlusconi Jr ha deciso infatti di mandare a riserva, e quindi non incassare, l’utile di 9,5 milioni di euro fatto registrare quest’anno, forse proprio per non influire troppo sulle casse della holding, dimezzate da quanto trattenuto da lui stesso. Non a caso, la riserva della società si è quasi dimezzata, e quindi la decisione del manager potrebbe essere stata presa per non influire troppo sul futuro.

Scelta oculata, che fa ben capire come si voglia muovere nel futuro più prossimo Berlusconi, che ha già confermato il GF per l’anno prossimo, poco amato sui social, almeno in quest’ultima edizione, ma una gallina dalle uova d’oro per l’azienda, capace di regalare molte prime serate a un costo relativamente basso, fungendo anche da sorta di “jolly” da spostare in serata alla bisogna. Con buona pace di chi lo considera ancora, nonostante tutto, esempio del trash più becero.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy