Il programma di Rai1 è una delle più seguite del piccolo schermo e inchioda allo schermo ogni sera milioni di persone. Un successo, per Marco Liorni, anche se non è esente da alcune cadute di stile, come quelle nei confronti dell’ultima concorrente.
La trasmissione dell’ammiraglia Rai è tra le più seguite dal pubblico, e ha visto alla sua conduzione alcuni dei volti più noti e ammirati dai telespettatori. L’Eredità, ideata nel 2002 da Amadeus e Stefano Santucci, è stata condotta nel corso degli anni non solo dal presentatore veronese, ma anche da Carlo Conti, Fabrizio Frizzi e Flavio Insinna, quest’ultimo molto apprezzato dall’audience.
Proprio il programma ha dato lustro e visibilità a conduttori come Amadeus e Conti, permettendo loro di diventare le punte di diamante della televisione pubblica, apprezzati da milioni di telespettatori. Chiaro quindi che tale conduzione fosse molto ambita, e non in pochi sono rimasti sorpresi dall’esclusione di Flavio Insinna in favore del collega Marco Liorni, già padrone di casa di Reazione a Catena.
Eppure, la formula di L’Eredità continua a funzionare e non solo macina ascolti eccellenti, ma regala molta attenzione anche sui social, fatto non da poco al momento. Eppure, con tanti lati positivi arrivano anche quelli negativi, e che hanno a che fare con alcuni particolari legati alle puntate che di sera in sera vanno in onda.
L’Eredità, quello che è successo in puntata è assurdo. La reazione social parla chiaro
Tra i momenti più emozionanti dell’Eredità c’è sicuramente quello della Ghigliottina, la fase finale del gioco in cui il concorrente deve individuare la parola esatta avendo per indizi altre cinque. Apparentemente facile, la manche è invece irta di tranelli, e può mettere in difficoltà anche i linguisti più esperti. Ovviamente, visto il gioco e anche la durata, il partecipante ha un certo tempo a disposizione.
Nel corso dell’ultima puntata, a finire sotto la tagliola dei social è stata Maria Grazia, rea per gli utenti online di avere chiacchierato troppo. I social, commentando quanto stava succedendo in tv, hanno sottolineato come, a scapito del tempo che avanzava, la concorrente si sia troppo soffermata nel parlare. “Eccone un’altra a cui piace parlare. Meritano GONG a ripetizione. Viva i quiz de na volta, dove i concorrenti stavano BUONI e soprattutto, MUTI” ha scritto qualcuno, infastidito dalla parlantina di Maria Grazia che, va detto, non ha sconfitto il campione in carica Gianluca.
Altri hanno poi sottolineato la voglia di mettersi in mostra intellettualmente di alcuni concorrenti e anche il non intervento di Liorni, il tutto nonostante il poco tempo a disposizione. Insomma, un’opportunità che per molti è sprecata da parte di chi viene selezionato per partecipare al gioco. Liorni risponderà?