In questo scatto di copertina, una bellissima foto d’epoca in bianco e nero, aveva solo 20 anni. Oggi di anni ne ha 80 anni, ma è più in forma che mai. Si tratta di una delle donne più amate della tv italiana. Se osservate bene la foto e vi soffermate più a lungo sui dettagli del viso quali il sorriso e gli occhi, siamo sicuri che la riconoscete senza ombra di dubbio. Negli ultimi anni l’abbiamo vista spesso in televisione in numerosi programmi di successo e nel 2021 è ritornata sulla scena discografica diventando la colonna sonora della nostra estate. Avete capito di chi si tratta? O volete altri indizi?
Nonostante l’altezza minuta (è alta solo 1,60m) ha sempre avuto una voce che spacca. Originaria di Cavriago (non a caso il suo soprannome è “l’usignolo di Cavriago“), in Reggio Emilia, inizia a cantare sin dalla giovane età su consiglio del padre che la sprona a studiare canto lirico. Oggi è una nonna a tempo pieno, una moglie devota (è sposata con lo stesso uomo Osvaldo da oltre 50 anni), ma continua a fare tv, musica e collezionare successi, non solo oggetti bizzarri nella sua grande villa fuori città. Avete capito di quale grande cantante italiana stiamo parlando? Se vi dicessimo “Mille“con Fedez oppure “Finché la barca va“?
Una delle cantanti più amate dal pubblico italiano
Oltre 16 milioni di dischi in tutto il mondo, una vita di successi davanti e dietro ai riflettori. Con il motivetto “Labbra rosso Coca Cola” è stata la sua voce a fare da colonna sonora alla nostra estate di due anni fa. Stiamo parlando dell’unica, sola e inimitabile Orietta Berti.
Dal 14 marzo 1967 fa coppia fissa con Osvaldo Paterlini. Dal marito ha avuto due figli, Omar e Otis (tutti nomi rigorosamente con la O come iniziale) e anche la sua nipotina si chiama Olivia, per proseguire la tradizione di famiglia. Oltre alla musica, ha una grande passione per l’antiquariato così come il marito Osvaldo, ma anche per le ceramiche, i tessuti damascati e gli stucchi oro.
Poco tempo fa ha rivelato di essere una grande collezionista di camicie da notte, tutte in pizzo e seta, sensuali e da vera diva d’altri tempi. Nella sua lussuosa e opulenta villa ha anche una ricca collezione di bambole di porcellana con abiti autentici dell’Ottocento. Lei e il marito inoltre sono collezionisti di acquasantiere di diverse epoche (oltre 100 esemplari hanno in casa).
Un’altra sua passione sono i Puffi. In casa ha una collezione di 400 modellini di grandissimo valore esposti nel mitico villaggio dei Puffi.