Chiara Ferragni e i commenti scurrili sotto i suoi post, ecco un altro brand che la lascia dicendo stop alla collaborazione.
È passata qualche settimana ormai da quando è iniziato il cosiddetto pandoro-gate che vede coinvolta Chiara Ferragni all’interno di una truffa in collaborazione con l’azienda Balocco. Da oggi è possibile analizzare le reazioni di Chiara Ferragni per cercare di capire come e se tale vicenda (gestita decisamente nel peggiore dei modi) possa in qualche modo essere considerata come una crisi a livello aziendale piuttosto che personale. E ovvio che questa vicenda ha messo in cattiva luce Chiara Ferragni sia in termini di brand reputation che di comunicazione. Molti brand infatti stanno interrompendo le collaborazioni con l’imprenditrice digitale, altri ne stanno prendendo lentamente le distanze.
Chiara Ferragni sempre peggio, un altro brand l’abbandona
Fabio Maria Damato, general manager della Sammontana, brand affiliato a Chiara Ferragni, ha commentato una foto dell’influencer utilizzando un linguaggio poco consono e quasi volgare. Tale commento ha scatenato una bufera di polemiche e reazioni negative dai vari utenti del web, che giudicano questo atteggiamento dannoso per la stessa immagine di Chiara Ferragni e poco professionale. La situazione inoltre è sempre più complicata a causa delle polemiche precedenti legate al pandoro-gate, insomma gli haters di Chiara Ferragni hanno un motivo in più per attaccare l’imprenditrice digitale.
La tempesta mediatica inoltre ha messo in grave discussione anche quella che è la collaborazione della Sammontana con Chiara Ferragni. Le critiche del popolo del web non sono rivolte soltanto al commento osceno di Fabio Maria Damato, ma anche alla strategia che Chiara Ferragni ha adottato, in quanto è stata messa in dubbio l’efficacia di questa scelta di Chiara di coinvolgere dei testimonial che utilizzano linguaggi controversi. Pare che il rinnovo del contratto per quanto riguarda la collaborazione con il brand sia ancora in sospeso. Solitamente i contratti sono annuali e le aziende devono decidere se rinnovare la collaborazione o meno per la stagione estiva. Ad oggi non ci sono ancora certezze riguardo il rinnovo del contratto.
In ogni caso, la campagna del gelato Sammontana ha riscontrato un grande successo. È stata lanciata lo scorso 7 luglio e si è conclusa alla fine del mese di agosto. La campagna ha sfruttato con successo alcuni strumenti importanti che la stessa piattaforma Instagram offre, ovvero: branded effect e branded mission. Tali strumenti hanno generato un filtro ‘roulette’ in grado di coinvolgere i vari utenti del web, questi ultimi utilizzando il filtro hanno potuto rivelare il proprio mood giornaliero basandosi sui gusti delle referenze Gruvi.
Vedremo più in là se il brand deciderà di rinnovare il contratto a Chiara Ferragni o meno, per adesso abbiamo soltanto un commento poco consono da parte del general manager della Sammontana.