Masterchef Italia è il cooking show per eccellenza, che da 13 anni è arrivato in Italia e che è stato palcoscenico di tantissimi aspiranti chef. Ma cosa fanno ora gli ex concorrenti?
Il format statunitense Masterchef è diventato un programma consolidato anche in Italia, dove ormai da 13 anni lo show va in onda, entrando nelle case del pubblico e ispirando tutti con ricette, ingredienti nuovi e un sano spirito competitivo.
Masterchef Italia ha visto passare per i suoi studi numerosi concorrenti, aspiranti chef con il sogno di diventare qualcuno nel mondo della cucina nazionale e, perché no, anche internazionale. Ma che fine hanno fatto i partecipanti più noti di queste edizioni? Scopriamo insieme chi ha fatto successo e chi, invece, ha scelto di percorrere un’altra strada.
Masterchef, che fine hanno fatto i concorrenti
Il cooking show più amato dagli italiani è Masterchef Italia, che è entrato nell’immaginario degli italiani da 13 anni, portando con sé anche molte critiche, ma consolidandosi sempre di più portando un’idea di cucina diversa dai soliti programmi culinari.
Tantissimi sono gli aspiranti chef che ogni anno si presentano alle selezioni, sperando di sfondare in questo mondo competitivo e dove è necessaria una grande forza di volontà.
Ma chi ha avuto davvero successo dopo aver partecipato al programma?
La vincitrice dell’undicesima edizione, Tracy Eboigbodin, ad esempio, è riuscita a lavorare nell’ambito, presenziando a show-cooking in tutta Italia e facendo parte della Masterchef Academy, ovvero una scuola di cucina online dedicata a chi ha la passione per la cucina. Ha partecipato anche a qualche puntata di È sempre Mezzogiorno con Antonella Clerici.
Dalla decima edizione, invece, è uscita Federica Di Lieto, ex studentessa e pallavolista, che ha realizzato il sogno di diventare chef, infatti lavora presso il ristorante Hange Loose Bistrot di Gizzeria.
Qualcuno ricorderà, poi, Margherita Russo che partecipò alla sesta edizione di Masterchef, che ha intrapreso una bella carriera nel mondo della cucina. Infatti, ha lavorato presso il ristorante dello chef Filippo La Mantia a Milano e ora lavora presso Il Lusso della Semplicità, noto ristorante dello chef Alessandro Borghese.
Anche Rubina Rovini, concorrente della quinta edizione, si è fatta strada. Infatti, è personal chef, ha lavorato a Villa Crespi, famoso ristorante di Antonino Cannavacciuolo, e ha condotto anche un suo programma di cucina su Alice Tv, partecipando anche a La Prova del Cuoco.
La vincitrice di Masterchef 8, Valeria Raciti, lavora nel ristorante Alloro ad Acireale, nel suo paese d’origine la Sicilia.
Molti concorrenti, soprattutto i più giovani, sono invece diventati food influencer, una categoria che, soprattutto grazie alle nuove piattaforme di social network, sta avendo un grande successo.
Tra i tanti, segnaliamo Michele Ghedini, che collabora con Cookist, poi anche Bubu, ovveo Antonio Gargiulo, giovanissimo della scorsa edizione, e il vincitore di Masterhchef 10 Antonio Aquila, anche conduttore tv.