C’è qualcosa che accomuna Angelina Mango e i Maneskin, entrambi vincitori del Festival di Sanremo. Che sia proprio questo particolare a averli resi tanto famosi? Gli artisti hanno condiviso un percorso molto simile, e alcuni fatti sorprendono.
Angelina Mango si è aggiudicata il 74esimo Festival di Sanremo con La Noia, davanti a Geolier e Annalisa, e sarà proprio lei a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, sperando di avere lo stesso successo ottenuto dai Maneskin nel 2021. Entrambi giovani e pieni di talento, gli artisti non condividono solo queste due caratteristiche, ma ne hanno un’altra in grado di fare davvero la differenza.
I cantanti provengono da due talent, Amici per Angelina e X Factor per il gruppo romano. In tutti e due i casi, si è trattato di un vero e proprio trampolino di lancio che ha permesso loro di spiccare il volo verso il successo, anche se non sono riusciti a vincere l’edizione a cui hanno preso parte. Nel caso dei Maneskin, a trionfare nel 2017 è stato a sorpresa Lorenzo Licitra, mentre a aggiudicarsi e potere alzare il trofeo della trasmissione di Maria De Filippi è stato il ballerino di latino Mattia Zenzola. Ma le cose in comune per loro non sono finite qui e ce n’è una che si è rivelata fondamentale.
Maneskin e Angelina Mango, cosa condividono gli artisti trionfatori di Sanremo
Dietro al successo di Angelina Mango e i Maneskin c’è la gestione attenta e professionale di Marta Donà, la loro manager. Oggi quest’ultima non segue più il gruppo capitolino, che ha deciso di affidarsi alla Exit Music Management di Fabrizio Ferraguzzo, ma è lei che è riuscita a portarli alla vittoria nel 2021 a Sanremo, proprio come accaduto quest’anno all’artista di Lagonegro. Non solo, ma nel suo carnet di artisti Donà ha anche Marco Mengoni, trionfatore del festival l’anno scorso.
Titolare de LaTarma Management, Marta ha deciso di circondarsi di uno staff totalmente al femminile che ritiene la sua famiglia. Ma chi è questa manager dei record? Donà è la nipote di Adriano Celentano e Claudia Mori, ha 40 anni, e prima di mettersi in proprio, per alcuni anni ha lavorato come ufficio stampa per la Sony Music. È stato Mengoni a chiederle di occuparsi per primo di lei, lanciando così la sua nuova carriera.
Non a caso i due sono molto legati, e la si è vista spesso nel backstage dei concerti più importanti dell’artista di Ronciglione. Tra gli altri talenti da lei gestiti ci sono anche Francesca Michielin e Alessandro Cattelan. Piccola, ulteriore, curiosità su Angelina e i Maneskin: entrambi per salire sul palco dell’Ariston sono stati vestiti da Etro, con la supervisione dello stylist Nick Centioni. Coincidenze? Può darsi: di sicuro fortunate.