Siamo arrivati alle battute finali di Masterchef Italia 13, un’edizione che come sempre ci ha regalato tantissime emozioni e sorprese. Ma una domanda si insinua nei nostri pensieri: quanto guadagnano i concorrenti?
Un cooking show che ha rivoluzionato la storia della televisione italiana, un reality in cui i concorrenti si sfidano a suon di padelle: tutto questo è Masterchef, arrivato alla sua tredicesima edizione, in onda su Sky Uno ogni giovedì.
Anche quest’anno, gli aspiranti chef si sono battuti tra loro e ora manca pochissimo alla finale, che si prospetta come sempre un grande successo di pubblico, che l’hanno scorso è arrivato fino a un milione per la visione dell’ultima puntata. Ma in molti si chiedono i concorrenti hanno un cachet?
Cosa guadagnano i concorrenti di Masterchef
Tantissimi sono i concorrenti che in 13 anni hanno trascorso mesi nella masterclass di Masterchef Italia, cercando di raggiungere l’obiettivo di entrare nel mondo professionale della cucina.
Sappiamo che, però, in alcuni reality show i partecipanti non presenziano gratuitamente, anzi percepiscono un compenso. In questo caso non è così.
Infatti, gli aspiranti chef di Masterchef non percepiscono nessun guadagno dalla loro partecipazione al programma, infatti la loro presenza è assolutamente a titolo gratuito, per partecipare al contest e cercare di vincere il premio finale.
Essere concorrenti a Masterchef ha un valore che può diventare più importante dei soldi percepiti per un compenso, tanto che molti delle edizioni passate grazie a quest’esperienza hanno cominciato a lavorare nell’ambito della ristorazione.
Inoltre, partecipare a un programma televisivo ovviamente rende dei volti noti e oggi come oggi, con l’affermarsi dei social network e della categoria dei food influencer, tutti gli aspiranti chef possono lavorare anche su questi nuovi canali, per poter cercare nuove collaborazioni e opportunità di lavoro.
Quindi, anche i concorrenti di quest’anno, come la mitica Kassandra che ha fatto tanto parlare di sé, potranno usufruire di questa notorietà per poter entrare nel mondo culinario in modo professionale.
Intanto, non ci resta che attendere la finalissima, al momento questa sera si sfideranno gli ultimi 5 concorrenti rimasti che sono Antonio, Eleonora, Michela, Niccolò e Sara.
Sono loro quelli che si sono dimostrati tenaci, forti e soprattutto bravissimi cuochi dietro ai fornelli della masterclass.
Durante la semifinale, si sfideranno per la prima volta in una cucina stellata, quella del ristorante Uliassi di chef Mauro Uliassi, un’esterna attesissima sempre in ogni edizione di Masterchef che però li metterà a dura prova.
Poi ci sarà di ritorno negli studi un grande ospite, il giovane chef Mory Sacko, astro nascente della cucina francese.
Adrenalina e grandi emozioni ci aspettano questa sera, una serata importantissima che porterà direttamente i vincitori in finale.