Siete curiosi di sapere quanto paga Chiara Ferragni di tasse? L’influencer più famosa d’Italia, oggi nell’occhio del ciclone per lo scandalo Balocco, è una delle donne più ricche del nostro Paese. L’imprenditrice digitale ha un discreto patrimonio economico e insieme al marito, il rapper Fedez, ha costruito un piccolo e potente impero economico “inattaccabile”dal punto di vista fiscale. Scopriamo insieme quante tasse paga la bionda influencer nostrana e a quanto ammonta oggi nel 2024 il suo patrimonio personale.
Secondo una recente classifica, Chiara è l’influencer italiana più ricca del mondo. Prima della bufera Balocco e allo scandalo relativo alla beneficenza, la bionda lombarda arrivava a guadagnare fino a 93 mila euro per ogni post sponsorizzato sulla sua pagina personale Instagram. Secondo le stime ufficiali, la Ferragni guadagnerebbe 1200 € all’ora, circa 28.000 euro al giorno per un totale mensile di 800 mila euro. Ogni anno guadagna un minimo di 3 milioni euro. Il suo patrimonio è stimato intorno ai 40 milioni di euro, senza considerare il fatturato del marito, il rapper Fedez, che solo nel 2023 arrivava a 20 milioni di euro. Considerando queste cifre da capogiro, quanto paga di tasse la bionda italiana?
La famosa influencer lombarda paga solo l’1,5% di tasse sugli utili, una cifra davvero irrisoria che ha lasciato a bocca aperta persino i suoi fan più accaniti. In pratica è stato messo in pieno un sistema fiscale di ferro per abbattere le imposte e incrementare gli aumenti. Un sistema complesso, ma studiato a tavolino che ha consentito alla giovane donna di diventare ultramilionaria, ma al tempo stesso di non pagare oltre il 95% delle imposte.
L’impero dei Ferragnez oggi vale oro ed è stato costruito negli anni attraverso un marketing strategico e accurato che si fonda sulla forze di sponsorizzazioni pagate profumatamente. Non si sa con precisione a quanto ammonti complessivamente e unito il patrimonio dei due coniugi, ma considerando i recenti acquisti immobiliari a Milano e sul Lago di Como si evince che la situazione economica è rosea e solida.
Tuttavia il famoso “errore di comunicazione” legato al caso Balocco è costato caro e amaro all’influencer visto e considerato che, oltre al periodo sabatico lontano dai social, molti brand si sono dati alla fuga e hanno subito voltato le spalle all’influencer. Alcune delle sue collaborazioni più importanti sono crollate: Pantene, Coca Cola, Pigna, Trudi, Balocco. Resta solo da vedere se la sua stella è destinata ad eclissarsi segnando la fine dell’epoca delle influencer super pagate e delle sponsorizzazioni. Bisogna solo aspettare per vedere i risvolti e i danni economici subiti.