Cosa significa Mahmood? L’origine di questo nome non è così scontata

Condividi

Mahmood ormai è un artista affermato nel panorama musicale italiano, ma voi conoscete l’origine del suo nome? Non è così scontata… 

Mahmood nome d'arte

Mahmood – spetteguless.it

Mahmood  È lo pseudonimo di Alessandro Mahmoud cantautore italiano che tutti conosciamo. L’artista ha raggiunto una considerevole notorietà grazie alla partecipazione nel 2018 a Sanremo giovani. Il cantante vince durante la seconda serata grazie alla canzone gioventù bruciata e guadagnandosi così l’accesso al festival di Sanremo, partecipa quindi l’anno successivo al festival come cantante in gara. Mahmood il festival di Sanremo lo ha vinto due volte, la prima con la canzone soldi nel 2019, la seconda volta invece in coppia con il cantante Blanco grazie al brano brividi.

Il cantante è nato nel 1992 a Milano ed è cresciuto a Gratosoglio, quartiere periferico della grande città dove inizia sin dalla tenera età a studiare canto. L’infanzia la trascorre con la madre perché i genitori si separano quando Alessandro era ancora molto piccolo. Mahmood ha sempre parlato del padre come una figura mancante all’interno della sua vita, ne risente tanto dell’abbandono della figura paterna in quanto i due non sono mai riusciti a riallacciare i rapporti.

Da dove viene il nome Mahmood

Ad oggi Mahmood è un cantante affermato, con due vittorie del festival di Sanremo in tasca e tanti altri premi vinti all’interno del panorama musicale italiano ed internazionale. Quando aveva 15 anni ha studiato per un po’ di tempo canto all’Accademia Il pentagramma dove ha imparato tutto ciò che sa e che lo hanno reso ad oggi il cantante straordinario che tutti conosciamo. Ha terminato i suoi studi musicali al Centro professione musica a Milano, luogo in cui ha incontrato per la prima volta Andrea Rondini che non è solo il suo insegnante ma ad oggi è anche il suo manager. Incontra anche Marcello Grilli, Francesco Fugazza ed Elia Pastori che invece sono attualmente membri della sua band nonché i suoi primi produttori musicali.

Mahmood cantante

Mahmood – spetteguless.it

Il nome che Alessandro ha scelto, Mahmood, ha un significato ben preciso. Si tratta di un gioco di parole fra Mahmoud (che il suo cognome) e un’espressione inglese ovvero my mood che tradotto vuol dire il mio stato d’animo. Per Mahmood questo ha un grande significato, rappresenta un progetto in particolare: ovvero quello di portare tutta la sua personale storia di vita, nonché il suo stato l’animo, dentro ogni suo brano. Si può dire che l’artista non ci sia riuscito, ogni brano di Mahmood in grado di far emozionare chi lo ascolta. A testimoniare ciò è proprio il fatto che l’artista abbia raggiunto dei grandissimi traguardi nel mondo della musica, iniziando proprio dalla vittoria di ben due festival di Sanremo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy