MasterChef Italia, da capogiro i cachet di Locatelli, Barbieri e Cannavacciuolo: cifre mai viste prima

Condividi

Il programma Sky è quello più noto e seguito dagli appassionati di cucina, che seguono con attenzione il percorso dei concorrenti in gara. A giudicarli, i tre padroni di casa di Masterchef Italia, ovvero Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Quanto prendono per la loro partecipazione?

giudici Massari

I tre giudici con l’ospite di Masterchef Iginio Massari -Spetteguless.it

Masterchef è il format culinario più visto al mondo, presente in diversi Paesi incluso il nostro, dal 2011. Oggi il programma di punta Sky vede nei panni deigiudici tre cuochi stellati: Giorgio Locatelli, titolare di un ristorante di successo a Londra, Antonino Cannavacciuolo, proprietario del Villa Crespi sul Lago d’Orta e Bruno Barbieri, ex titolare del Fourghetti.

Tre grandi professionisti dei fornelli, non a caso insigniti più volte delle stelle Michelin, il massimo riconoscimento per chi lavora nell’ambiente della ristorazione. Il trio ha un’ottima complicità, che si vede più volte anche nel corso delle puntate, sebbene ciascuno abbia caratteristiche personali ben precise.

Il cooking show diverte e intrattiene, e nel corso dei tanti anni di programmazione, ha contribuito anche a lanciare la carriera di giovani talenti, oggi cuochi affermati o proprietari di locali rinomati. Un bell’impegno, per i tre, che ovviamente oltre alla registrazione delle edizioni, devono occuparsi anche dei loro locali. Ma quanto ricevono, come compenso, per la loro partecipazione al programma? Una cifra non da poco.

Masterchef, questo è l’importo che prendono i giudici del cooking show Sky

I tre giudici della trasmissione possono vantare un fatturato annuo di tutto rispetto: basti pensare che se Barbieri dichiara circa 800.000 euro annui, Locatelli può contare su un fatturato di circa 8 milioni di sterline all’anno, e Cannavacciuolo a sua volta è da tempo che grazie a Villa Crespi supera i 10 milioni di euro all’anno. I cuochi sono di certo benestanti, e anche Masterchef contribuisce alla loro ricchezza (oltre che alla visibilità ovvia).

giudici bastianich

I tre giudici con l’ospite di una puntata Joe Bastianich – Spetteguless.it

Si mormora, anche se non ci sono conferme ufficiali, che ciascun giudice ottenga un compenso di circa 500.000 euro a stagione. Una cifra straordinaria, se si considera che il programma, incluse registrazioni e prove in esterna, ruba pochi mesi all’anno ai tre, liberi poi di dedicarsi alle loro normali professioni.

Una gallina d’oro, quindi, per i cuochi, che grazie al cooking show oggi sono richiestissimi, e oltre a aver visto schizzare alle stelle le prenotazioni dei loro ristoranti, oggi sono personaggi televisivi a tutti gli effetti. Giorgio Locatelli, ad esempio, è diventato testimonial di una nota marca di prodotti di pulizia, mentre Barbieri e Cannavacciuolo sono protagonisti di altri programmi, ovvero Quattro Hotel per Bruno e Cucine da Incubo per Antonino, quest’ultimo richiesto anche per masterclass e seminari dedicati al mondo della ristorazione.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy