Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso ormai da quattro giorni con la vittoria di Angelina Mango con il pezzo La Noia. La figlia d’arte ha sbaragliato la concorrenza, conquistando pubblico, Sala Stampa e Radio. In tanti si domandano ora, oltre alla gloria, quanto abbia guadagnato l’artista.
La 74esima edizione di Sanremo si è conclusa sabato scorso. A trionfare, Angelina Mango con La Noia davanti a Geolier con I p’me, tu p’te e Annalisa con Sinceramente. Un risultato tutt’altro che scontato, dato che il rapper napoletano la sera prima aveva vinto la serata dei duetti, e durante il televoto di sabato aveva ottenuto il 60% delle preferenze.
La vittoria è stata salutata con entusiasmo sui social, ma anche con qualche polemica proprio sull’esito delle votazioni e sulla parentela dell’artista, figlia del compianto Pino Mango, scomparso improvvisamente mentre era impegnato in un’esibizione dal vivo nel 2014. Ricordo che venerdì Angelina ha portato sul palco dell’Ariston, esibendosi nella cover di La rondine, tra i più grandi successi del padre.
Un talento innegabile e un pezzo già entrato nella programmazione delle radio italiane, dove è tra i più passati durante il giorno. Ma una delle domande che in molti si fanno, è anche quanto abbia guadagnato, la cantante, dalla vittoria del festival.
Angelina Mango, quanto ha guadagnato la vincitrice di Sanremo 2024?
L’artista ha avuto dalla partecipazione al festival un’indubbia visibilità, e ha avuto modo di promuovere il suo nuovo album, ma i più si chiedono se abbia anche vinto un premio in denaro dalla vittoria dell’edizione. Ebbene, la risposta è sorprendente: Angelina non ha vinto assolutamente nulla. Non è prevista infatti una vincita monetaria per chi arriva primo a Sanremo, in quanto al centro dell’attenzione ci sono le canzoni e ciò che ottengono gli artisti sono appunto in buona parte pubblicità e notorietà.
Ciò non vuol dire che gli artisti in gara non ricevano una somma di denaro: si tratta tuttavia di un rimborso spese per le cinque serate alle quali prendono parte, e che equivale a 48.000 euro, uguale per ciascuno di loro. Tale importo copre quindi vitto e alloggio per sé e per il suo staff, e non copre eventuali vincite provenienti dalla classifica finale.
Angelina, però, può già contare sugli streaming di La Noia, oltre ai compensi per le prossime e eventuali ospitate che di sicuro riceverà nei prossimi giorni, grazie alle quali otterrà ben più del rimborso spese ottenuto per cinque giornate. Ora la carriera di Mango, lanciata grazie alla partecipazione a Amici 22, e poi proseguita con i due tormentoni Ci pensiamo domani e Che t’o dico a fa, è definitivamente sbocciata e pronta a molti altri traguardi.