La Famiglia Reale ha lasciato di stucco con l’annuncio della malattia di Carlo III. Il Re ha il cancro ma non è l’unico membro ad aver contratto questa brutta malattia.
La recente diffusione della diagnosi di cancro di Re Carlo III ha catturato l’attenzione globale, generando preoccupazione e solidarietà nei confronti del sovrano britannico. La Royal family è sempre stata molto discreta ma questa volta è stata adottata una politica di trasparenza e ha condiviso con il pubblico la delicata condizione di salute del re.
All’età di 75 anni, quindi, Carlo III – che com’è noto a tutti ha assunto il trono poco più di un anno fa – si trova ad affrontare una sfida personale particolarmente ardua. La notizia è emersa in seguito a un intervento chirurgico effettuato il 26 gennaio per una condizione prostatica precedentemente considerata benigna. Purtroppo però, ulteriori esami hanno rivelato la presenza di una forma di cancro.
Carlo III non è l’unico membro della Famiglia Reale ad avere il cancro
La corte di Buckingham ha mantenuto un certo riserbo sui dettagli specifici della malattia, modo di fare usuale per la Famiglia reale, limitandosi a precisare che non si tratta di cancro alla prostata. I porta voci però hanno anche annunciato che il re ha già iniziato un ciclo di trattamenti, il che ha comportato il rinvio degli impegni pubblici esterni. La malattia però non ferma il Re: Carlo III continuerà a esercitare i suoi doveri costituzionali, rimanendo fiducioso nell’efficacia delle cure e nell’auspicio di riprendere a pieno regime le sue funzioni pubbliche nel minor tempo possibile.
La decisione di Carlo III – ovvero quella di condividere pubblicamente la sua diagnosi – è stata motivata dalla volontà di evitare gossip sulla sua situazione. Inoltre, il Re vuole contribuire, con il suo esempio, a dare una maggiore consapevolezza riguardo il cancro, malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La sua scelta dimostra che la monarchia cerca di avvicinarsi alla popolazione mostrando la sua umanità e la sua vulnerabilità.
La notizia della malattia però ha inevitabilmente risvegliato ricordi del passato, riportando alla mente la scomparsa di Giorgio VI, nonno di Carlo III, che morì di cancro 72 anni fa. Carlo III quindi non è l’unico membro della Famiglia reale che ha contratto questa malattia. Quel lutto segnò l’inizio del lungo regno di Elisabetta II, madre di Carlo, e portò alla prima trasmissione televisiva di un funerale reale, evento che influenzò profondamente la cultura e la società britannica dell’epoca.
Il fatto che Carlo III abbia voluto rivelare a tutti la sua malattia, rappresenta un passo in avanti piuttosto significativo per la monarchia britannica. La monarchia sta provando a cambiare e smussare alcuni dogmi, si adatta – infatti – ai cambiamenti dei tempi, mantenendo al contempo le tradizioni e i protocolli che definiscono la sua storia e il suo ruolo.