Francesco Venditti, nato a Roma nel 1976, è il frutto dell’unione tra il celebre cantautore Antonello Venditti e di una nota e amatissima attrice, sceneggiatrice e regista.
Anche se i suoi genitori si siano separati quando aveva soltanto due anni, i due hanno mantenuto con lui un rapporto profondo, inculcandogli un apprezzamento per l’arte in tutte le sue forme. Questo patrimonio culturale ha portato Francesco a diventare un attore e doppiatore affermato nel panorama italiano.
La carriera di Francesco Venditti prende il via nel 1996 con il suo debutto cinematografico nel film “Vite strozzate”, diretto da Ricky Tognazzi, successivamente sposatosi con Simona Izzo. Il suo ingresso nel mondo della televisione avviene con “Compagni di branco”, sotto la direzione di Paolo Poeti. Venditti vanta una filmografia variegata, con titoli notevoli come “Camere da letto”, “Io no”, “Romanzo criminale” di Michele Placido, e “Gas”. Oltre al cinema, il suo curriculum include partecipazioni in numerose serie televisive e miniserie, tra cui “Caro maestro 2”, “Una donna per amico”, “Lo zio d’America”, “Il papa buono”, “Imperium: Nerone”, e molte altre.
Francesco Venditti, sapete chi è sua mamma? Un’attrice amatissima
Sapete che Francesco Venditti oltre ad avere un padre famoso ha anche una mamma molto nota? Stiamo parlando di una donna dal talento eclettico e dal temperamento esuberante: Simona Izzo, attrice che si è fatta conoscere per il suo caratterino peperino anche grazie al Grande Fratello Vip. Proprio da lei, probabilmente, Francesco ha ereditato la passione per la recitazione.
Oltre alla recitazione però, il giovane Venditti ha dimostrato notevole talento nel doppiaggio, vincendo nel 2011 il prestigioso premio “Leggio d’oro” come voce maschile dell’anno. Tra le sue interpretazioni più celebri nel doppiaggio, si annoverano quelle per Ryan Reynolds nei film “X-Men le origini – Wolverine” e “Deadpool”.
La vita privata di Francesco è altrettanto interessante. L’attore è sposato da anni con Cristina Congiunti, professionista nel settore dell’interior design. Il loro amore ha portato alla nascita di due figli: Leonardo e Mia. Prima del suo matrimonio con la Congiunti, Francesco però ha avuto un’altra relazione. L’attore era sposato con Alexandra La Capria, con cui ha avuto due figli, Alice e Tommaso. La Capria, che ha lavorato anche come sceneggiatrice in diversi progetti con l’ex marito, si è poi dedicata a tutt’altro ambito, l’imprenditoria.
Non molto tempo fa, Francesco ha partecipato alla trasmissione “La volta buona”, condotta da Caterina Balivo, dove ha condiviso aneddoti della sua vita privata e professionale, e ha espresso gratitudine verso figure chiave come Antonello Venditti e Ricky Tognazzi, sottolineando l’importanza del loro sostegno nel suo percorso artistico e personale. Della sua mamma Simona? non ha potuto evitare di sottolineare la sua voglia di stare sempre al centro dell’attenzione e di parlare sempre e di qualsiasi cosa.