Sanremo, Amadeus non è il conduttore più pagato: loro hanno superato di molto il suo cachet

Condividi

A differenza di come molti credono, non è Amadeus il conduttore di Sanremo che ha ricevuto il compenso più alto per lavorare sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2024

Qual è stato il compenso più alto a Sanremo- Spetteguless.it

Il Festival di Sanremo si è appena concluso anche se continuano ad andare avanti numerose curiosità e indiscrezioni riguardo ai cachet e ai compensi che sono stati pagati durante questa edizione. Di sicuro fa molto discutere il fatto che molti volti noti internazionali chiamati in qualità di ospite, hanno portato a casa un cachet a dir poco elevato per una comparsa di pochi minuti. Ma siete davvero convinti che sia stato Amadeus colui che ha portato a casa il guadagno più alto in qualità di conduttore del Festival di Sanremo? Vediamo insieme un po’ di numeri riguardo alle edizioni passate.

I compensi dei conduttori del Festival di Sanremo degli anni passati

Ormai è notizia ben diffusa il fatto che Amadeus ha portato a casa un compenso di €300.000 per aver condotto la 74ª edizione del Festival di Sanremo. Una cifra molto alta ma non la più alta visto che alcuni conduttori prima di lui hanno ottenuto un cachet molto più alto.

In cima alla classifica infatti troviamo Paolo Bonolis e Giorgio Panariello, due noti volti nel mondo dello spettacolo quali hanno portato a casa un compenso di un milione di euro ciascuno per condurre il festival.

Bonolis e Panariello

Quanto hanno guadagnato Bonolis e Panariello con Sanremo- Spetteguless.it

Al secondo posto due pezzi da 90, ossia Gianni Morandi e Pippo Baudo i quali per condurre il Festival di Sanremo hanno guadagnato 800.000 euro ciascuno. Al terzo posto troviamo Fabio Fazio e Carlo Conti con i loro 650.000 euro seguiti poi da Claudio Baglioni, il noto cantante che ha portato a casa 585.000 euro.

Classifica che continua con un volto ben conosciuto in casa Rai, ossia quello di Antonella Clerici la quale nel l’anno in cui condusse il Festival di Sanremo ottenne 500.000 euro. Compenso ben più basso quello di Luciano Littizzetto che per presentare tutti i cantanti in gara ottenne 350.000 euro. Continuiamo a scendere con i compensi facendo riferimento ai conduttori che hanno portato a casa le cifre più basse. Parliamo di Simona Ventura che ha ottenuto 320.000 euro e Piero Chiambretti con i suoi 250 mila euro.

Il compenso più basso in assoluto è quello che ha ottenuto Maria de Filippi, donna che condusse il Festival di Sanremo nel 2007 e che all’epoca decise di non chiedere nessun tipo di compenso. Nel 2022 c’è stata anche un’altra conduttrice che ha deciso di muoversi verso la stessa direzione. Stiamo parlando di Chiara Ferragni la quale nel 2023 scelse di devolvere il suo intero cachet all’associazione nazionale Dire– donna in rete contro la violenza. Nonostante i suoi coinvolgimento con il Pandoro gate, sembra che questa donazione sia stata fatta regolarmente e che quindi abbia dato tutti i suoi 100.000 euro all’associazione appena indicata.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy