Ieri il Festival di Sanremo 2024 si è concluso con la vittoria della giovanissima Angelina Mango. Di lei tutti sanno che è la figlia dell’indimenticabile Pino, ma non tutti sono a conoscenza che anche sua madre, Laura Valente, è una cantante affermata.
È proprio il caso di dire che “buon sangue non mente”. A vincere il 74esimo Sanremo è stata ieri Angelina Mango, figlia del compianto Pino, scomparso nel 2014, e di Laura Valente. Se tutti sanno chi era l’artista di La rondine, non molti conoscono invece la madre della trionfatrice del festival, Laura Valente. I più attenti, però, l’avranno riconosciuta per essere stata spesso ospite proprio del programma Amici, per delle masterclass o per fare da giudice alle sfide degli allievi.
Laura, nata a Milano nel 1963, è tra gli addetti ai lavori un nome molto noto. Inizia la sua carriera musicale a appena vent’anni, grazie all’interessamento di Gianni Bella prima e di Pino Mango, che incontra per la prima volta nel 1983 e che la vuole come sua corista, colpito dalle sue capacità vocali. È proprio lui che scrive per lei le musiche di uno dei suoi primi successi: Tempo di blues.
La consacrazione avviene però nel 199o, quando viene scelta dai Matia Bazar per sostituire Antonella Ruggiero, uscita l’anno precedente dalla formazione per dedicarsi a progetti solisti. L’artista rimarrà con loro fino al 1998, cantando alcuni dei loro grandi successi, come Piccoli giganti, Dedicato a te e Svegli nella notte.
Chi è Laura valente, madre di Angelina Mango e moglie di Pino
Dopo l’addio ai Matia Bazar, la carriera di Valente è continuata con collaborazioni eccellenti, non solo con il marito Mango, ma anche con altri artisti come Claudio Baglioni e Angelo Branduardi, lavorando anche a teatro. Negli ultimi tempi, inoltre, è apparsa più volte come vocal coach a Amici, e attualmente tiene diverse masterclass e seminari in giro per l’Italia.
Laura ha conosciuto Mango nel 1983, e da quel momento i due non si sono più lasciati fino alla drammatica morte del cantautore sul palco nel 2014. Curiosamente, per uno strano gioco del destino, quando ha accusato il malore fatale, Pino stava cantando uno dei suoi più grandi successi, Oro, lo stesso pezzo che stava incidendo durante il primo incontro con lei tanti anni prima.
Dal loro amore sono nati due figli, Filippo, nato nel 1995 e Angelina nel 2001. Assieme da più di vent’anni, i due sono convolati a nozze nel 2004, innamorati come il primo giorno. Purtroppo avrebbero avuto solo altri dieci anni assieme, anche se come ha raccontato lei stessa nel corso di alcune interviste, il marito aveva sempre espresso il desiderio di morire facendo quello che più amava, ovvero cantare.