Sabato sera si è concluso il 74esimo Festival di Sanremo con la vittoria di Angelina Mango con La Noia, Geolier con I pe’me, tu p’te e Annalisa e la sua Sinceramente. Un’edizione fortunatissima, anche per il Fantasanremo, il gioco che ormai da anni coinvolge i telespettatori. Chi ha trionfato?
Ormai da quasi due giorni si è conclusa la quinta e ultima edizione di Amadeus alla guida del Festival di Sanremo. Un quinquennio da record, che lo ha visto polverizzare ogni dato di share precedente, con un 74% durante la serata finale da urlo. E ora c’è già chi chiede al conduttore di ripensarci e tornare per una sesta volta, anche se l’ipotesi appare, almeno per ora, improbabile.
La kermesse non è stata un successo solo in termini di ascolti, ma anche per un fenomeno che da qualche anno a questa parte è una realtà per i milioni di spettatori: il Fantasanremo. Il fantasy game è nato nel 2020 da un gruppo di amici appassionati e esperti di musica marchigiani, che si ritrovavano al Bar Corva da Papalina di Porto Sant’Elpidio in provincia di Fermo.
Inizialmente composto da soli 47 iscritti, ha avuto il suo boom nel 2022, con 500.000 iscrizioni e la partecipazione di numerosi artisti in gara. Quest’anno, a partecipare, sono state 4 milioni e 200.000 squadre, con in testa per molte i capitani Emma Marrone e Dargen D’Amico.
Fantasanremo, chi si è aggiudicato l’edizione 2024 del fantasy game
Anche quest’anno sono stati parecchi gli artisti che hanno deciso di partecipare attivamente al Fantasanremo, producendosi sul palco in alcuni fuoriprogramma, come accennare il twerking o indossare gli occhiali. E ancora, donare una matita a Amadeus o regalare i fiori di Sanremo al direttore d’orchestra. Atteggiamenti analizzati sui social dai titolari delle diverse squadre, che grazie ai gesti dei cantanti hanno potuto conquistare numerosi punti. E se il podio del festival ha visto rispettivamente Angelina Mango al 1° posto, Geolier al 2° e Annalisa al 3°, quello del gioco è stato molto diverso.
A aggiudicarsi la quinta edizione del Fantasanremo sono stati i La Sad, con 486 punti, seguiti da Dargen D’Amico con 460 punti e Angelina Mango terza con 420 punti, dei quali 200 ottenuti durante la serata finale che l’ha vista trionfare. Fuori dal podio Emma, giunta sesta, vincitrice nel 2022 con la bellezza di 525 punti. Fanalino di coda Clara con 147 punti.
A vincere la classifica delle SuperLeghe, i Pampling. Un successo che ha scatenato anche qualche polemica, proprio a seguito dell’atteggiamento degli artisti sul palco. Teresa Mannino, per esempio, protagonista della terza serata, in conferenza stampa si è detta stanca di questo fenomeno, ritenendo che i cantanti dovessero semplicemente pensare alla loro esibizione e basta. L’appuntamento con il fantasy game è per il 2025.